Nicolò Marangoni ha lanciato in radio e sulle piattaforme digitali il nuovo singolo, Uragano – Un film di Broadway.
Nato a Noventa Vicentina il 5 febbraio del 1999 Nicolò inizia il proprio percorso artistico con lo studio della chitarra acustica. A 14 anni inizia a studiare anche pianoforte e, con questi due strumenti, inizia così a scrivere le sue prime canzoni.
Nel 2016 inizia la collaborazione con il produttore Simone D’Eusanio e partecipa alla scrittura del libro collettaneo “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè”, con prefazione di Dori Ghezzi.
Qualche anno dopo, nel 2019 inizia a lavorare sulle nuove canzoni con lo studio Take Away di Modena e, nel maggio del 2020, firma un contratto di distribuzione con Believe con la quale pubblica i singoli Flaubert, La tua stanza piena di fiori, La geografia dei nostri sguardi e A Torino.
Nel 2021 viene selezionato per partecipare al concorso per autori Genova per voi”, con cui conosce diversi discografici e autori del panorama attuale
Il 25 marzo 2022 vede la luce il suo primo album, In qualche altra vita, progetto che contiene anche il singolo Uragano – Un film di Broadway.
Il brano è una ballad intensa che unisce il cantautorato della nostra tradizione con sonorità pop più moderne. Produzione, mix e master sono stati realizzarti dal Take Away Studios mentre gli autori sono, oltre allo stesso Nicolò, Davide Marchi ed Andrea Pelliciari.
“Uragano“, spiega l’artista, “è una storia d’amore e rivoluzione, o meglio di un amore rivoluzionario. Un amore che se ne “frega” del mondo, delle mode, un amore che mi mette a nudo con sincerità già dalle prime strofe, quando gli confido cosa mi manca, cosa mi fa paura. Un amore come un film, come appunto un uragano, che arriva inaspettato e se ne va con violenza, perché tutti gli addii in qualche modo sono violenti”.
Il videoclip vede alla regia Riccardo Sammartini (Samma).
NICOLÒ MARANGONI – IL DISCO
In qualche altra vita nasce da una percezione molto forte e presente nella vita dell’artista di avere come lasciato qualcosa, qualcuno da qualche parte nel mondo, nel tempo.
Le canzoni hanno una funzione di mantenere uno spiraglio aperto di una porta, dove quel poco che ci è dato vedere, immaginare e ricordare, è un altrove appartenente ad un’altra vita che però è sempre vicina, reale, tangibile, insomma che in qualche modo ci appartiene, a volte anche molto di più di quella di ogni giorno. Ogni parola vuole essere così un tentativo di rimarcare come dei passi sulla neve, di mantenere una traccia o come di lanciare delle sonde nel passaggio dei secoli e vedere se qualcuno risponde.
Tracklist
- Ovunque tu voglia che sia
- Belle Èpoque
- Moulin Rouge
- Uragano – Un film di Broadway
- Dannie
- Rovine
- Una come te
- La geografia dei nostri sguardi
- A Torino 10
- Da cuore a cuore (+outro)