20 Dicembre 2024
di Caporedattore
Condividi su:
20 Dicembre 2024

Succede questa settimana, notizie sulla musica italiana e dintorni, dal 16 al 20 dicembre. Tananai, Il Volo, Sarah Toscano, Francesco Gabbani

Le notizie di musica italiana 16-20 dicembre: festival, artisti e molto altro. Resta aggiornato sulle novità della scena musicale italiana.

notizie-di-musica-italiana-51-2024
Condividi su:

WEEKEND

Jalisse: fuori il nuovo singolo “No, No, No, No!” tra ironia e leggerezza

Dal 15 dicembre arriva in radio “No, No, No, No!“, il nuovo singolo dei Jalisse (Catcher Music). Il brano, scanzonato e ironico, racconta con leggerezza le loro 28 esclusioni dal Festival di Sanremo, mostrando un lato inedito e autoironico del duo.

Proprio per il valore musicale e letterario del pezzo, “No, No, No, No!” riceverà una menzione speciale al Premio Lunezia 2024 il prossimo 20 dicembre.

Intanto, i Jalisse proseguono il successo dell’Eurovision On Tour e si preparano ai prossimi concerti in Italia e ad Amsterdam a gennaio.


Vasco Rossi contro Salvini: scontro acceso sul nuovo Codice della Strada

Il dibattito sul nuovo Codice della Strada, voluto dal vicepremier Matteo Salvini, ha acceso uno scontro tra il rocker Vasco Rossi e il politico. Vasco ha criticato duramente la norma che prevede l’arresto e il ritiro della patente per chiunque abbia assunto cannabis giorni prima della guida, anche senza alterazione accertata.

Salvini ha replicato difendendo le nuove regole come strumenti di prevenzione, sottolineando il loro obiettivo di salvare vite. Vasco, però, ha ribattuto accusando il governo di propaganda repressiva, sollevando il tema dell’impatto sociale della legge su lavoratori e minoranze.

Al dibattito si sono aggiunte anche voci come Roberto Vecchioni, che ha criticato la misura come eccessiva e di natura politica, e Alfredo Antoniozzi di Fratelli d’Italia, che ha difeso le norme sottolineando i rischi legati alla cannabis alla guida.


Amici 24: sfide, provvedimenti e le pagelle della dodicesima puntata

La dodicesima puntata del pomeridiano di Amici 24 ha visto nuovi colpi di scena, provvedimenti disciplinari e le immancabili gare di canto e ballo. La puntata, andata in onda domenica 15 dicembre, è stata impreziosita dagli ospiti musicali Sting e Giordana Angi, che hanno duettato nel brano Il Nostro Amore.

Le sfide e i provvedimenti
Tra i momenti più rilevanti, Rudy Zerbi ha deciso di sostituire Ilan con Jacopo Sol, salvo poi vedere Ilan rimanere nella scuola grazie all’intervento di Anna Pettinelli. Alessandra Celentano ha portato in scena i provvedimenti disciplinari per il disordine nelle casette, coinvolgendo diversi allievi in sfide per mantenere la maglia.

Le gare e le pagelle
Nella gara di canto giudicata dai Ricchi e Poveri con Alex Britti, Antonia ha brillato per precisione e potenza, seguita da Vybes, che ha stupito con il suo flow su Jovanotti, e da Senza Cri. Meno convincenti le esibizioni di Chiamamifaro, che non è riuscita a emozionare, e Ilan, apparso teso e fuori brano.

Per il ballo, Raimondo Todaro ha premiato la versatilità di Chiara e Daniele, ma Alessio ha ricevuto la felpa rossa della sfida per un’esibizione sottotono.

Precedente
Continua