18 dicembre
Artie 5ive e Niky Savage: fuori il nuovo singolo “Bambola”
Dopo uno spoiler virale su TikTok con oltre 46mila video, Artie 5ive pubblica Bambola (Warner Music Italy), featuring Niky Savage. Il brano, uscito il 13 dicembre, rinnova la formula di Clap Clap del 2023 e celebra una collaborazione già rodata.
Artie 5ive, artista italo-sierraleonese classe 2000, continua a raccontare la strada con il desiderio di costruire un futuro migliore per sé e la sua comunità. Con 8 dischi di platino, 13 ori e oltre 300 milioni di streaming, è una delle voci più promettenti della nuova scena rap italiana.
Gemelli Diversi: fuori il nuovo singolo “Impossibile”
In arrivo il 20 dicembre Impossibile, il nuovo singolo dei Gemelli Diversi (Color Sound). Firmato da Alessio Bernabei e un team di autori, il brano segna un ritorno al pop che ha reso celebre la band, pronta a raccontare nuove emozioni e storie con la loro inconfondibile energia.
Baby Gang denunciato: violata la sorveglianza speciale a Milano
Il trapper Baby Gang, all’anagrafe Zaccaria Mouhib, è stato fermato dai carabinieri nella notte tra il 17 e il 18 dicembre mentre guidava una Lamborghini a Milano, violando la sorveglianza speciale che gli impone il rientro a casa dalle 22 alle 7 ed è stato denunciato per inosservanza del provvedimento. La misura restrittiva era stata stabilita per pericolosità sociale.
Fonte: Corriere della Sera
Noemi per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma
Noemi, tra le cantautrici più apprezzate e in gara al 75° Festival di Sanremo, si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma il 20 dicembre 2025. Dopo un 2024 ricco di traguardi, il live-evento sarà un’occasione unica per celebrare il suo talento. Biglietti su Ticketone.
Mahmood si ritira dal Capodanno di Roma in segno di protesta
Mahmood annuncia su Instagram il ritiro dal Capodanno della Capitale dopo l’esclusione di Tony Effe dall’evento. “Una forma di censura“, ha scritto il cantante, ribadendo che l’arte deve essere discussa e criticata, ma mai censurata.
Ho aspettato fino all’ultimo poiché speravo di leggere una notizia diversa rispetto all’esclusione di Tony Effe dal Capodanno di Roma. Ritengo sia una forma di censura per cui decido anche io di non partecipare al Capodanno della Capitale.
Sono fermamente convinto che qualsiasi forma d’arte possa essere discussa e criticata ma non deve essere censurata.
Night Skinny: prima data all’Unipol Forum il 14 aprile 2025
Night Skinny, uno dei producer più influenti della scena rap italiana, annuncia il suo debutto all’Unipol Forum di Assago (Milano) lunedì 14 aprile 2025. La serata evento, prodotta da Vivo Concerti e Thaurus Live, sarà un viaggio attraverso la discografia del produttore, dai suoi primi lavori fino all’ultimo progetto “Containers”.
Sul palco, Night Skinny porterà i suoi beat iconici che hanno ospitato veterani, middle child e giovani promesse della scena rap e hip hop italiana. Tra i primi ospiti confermati: Tony Boy, Artie 5ive, Kid Yugi, Low-Red, Astro, Papa V e Nerissima Serpe. Altri grandi nomi verranno annunciati presto.
I biglietti saranno disponibili su www.vivoconcerti.com a partire da giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 14:00.
Pino Daniele: grande evento live il 18 settembre 2025 a Napoli
Il 18 settembre 2025, Piazza del Plebiscito a Napoli ospiterà PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE, uno show unico per celebrare Pino Daniele a 70 anni dalla nascita e 10 dalla scomparsa. Grandi nomi della musica e dello spettacolo renderanno omaggio al leggendario artista italiano attraverso musica, racconti e aneddoti.
L’evento, organizzato con il marchio ufficiale “70/10 Anniversary” della Fondazione Pino Daniele, devolverà il ricavato a sostegno della ricerca oncologica pediatrica (Progetto PREME) e alla formazione artistica per contrastare la povertà educativa.
I biglietti saranno disponibili dalle ore 11:00 di giovedì 19 dicembre su Ticketone.it e nei punti vendita abituali. Info su www.friendsandpartners.it.
Mara Sattei rinuncia al Capodanno di Roma: “Non trovo corretto impedire a un artista di esibirsi”
Mara Sattei, attraverso una storia su Instagram, ha annunciato la sua decisione di non partecipare al Capodanno di Roma, unendosi alla posizione di Mahmood contro l’esclusione di Tony Effe dall’evento.
Ecco il messaggio completo dell’artista:
“Date le decisioni prese in merito al Capodanno di Roma, anch’io non prenderò parte all’evento. Non trovo corretto impedire a un artista di esibirsi, privandolo della sua libertà di espressione.”