Il 27 agosto si terra la serata finale della Notte Della Taranta 2016. E quest’anno, per la prima volta nella storia della manifestazione, il Maestro Concertatore sarà una donna: Carmen Consoli.
A conferma della tradizione del Concertone il Maestro Concertatore proviene da altri generi musicali e nell’incontro con l’Orchestra Residente cercherà di contaminare con la sua sensibilità i canti popolari del Salento ed il Grico, la lingua minoritaria dell’area ellenofona della provincia di Lecce.
Il Concertone della Notte della Taranta nasce nel 1998 e quest’anno per la prima volta si tinge completamente di rosa, infatti oltre a Carmen Consoli saliranno sul palco di Melpignano, cinque donne scelte nel vasto panorama della musicale nazionale ed internazionale:
A rappresentare l’Italia ci saranno Fiorella Mannoia, Nada e Tosca mentre la musica internazionale vedrà esibirsi l’artista afro-spagnola Buika e la statunitense, ex vocalist dei Rolling Stone, Lisa Fischer.
Le cinque artiste, che dovranno reinterpretare e trasportare il pubblico con il repertorio della pizzica, si esibiranno davanti ad oltre 200mila persone in una serata unica e travolgente.
Ad accompagnare le artiste sarà l’Orchestra Popolare ed il corpo di ballo composta da 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini.
Il Concertone della Notte Della Taranta 2016 si svolgerà a Melpignano, in provincia di Lecce presso l’area Ex Convento degli Agostiniani ed avrà inizio alle 22:30 per terminare 4 ore dopo con il tradizionale brano Kalinifta (Buonanotte) che chiuderà questa diciannovesima edizione di uno dei festival di musica tradizionale e popolare più importante a livello europeo.
La serata, anche quest’anno, sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva da Rai 5.