Numero Uno, la storica etichetta di Mogol e Lucio Battisti, rinasce e torna sul mercato discografico con nuove pubblicazioni.
In occasione della Milano Music Week sono stati svelati i primi nomi entrati a far parte del roster, ma si è anche svolto un incontro virtuale al quale hanno preso parte Massimo Bonelli, Sara Potente, Stefano Patara, Mogol, Mara Maionchi e Franz Di Cioccio.
Numero Uno fu fondata nel 1969 da Mogol, suo padre Mariano Rapetti e Alessandro Colombini. Etichetta che diventa presto un punto di riferimento per la discografia italiana, con un cast di cui negli anni hanno fatto parte nomi come PFM, Bruno Lauzi, Edoardo Bennato, Ivan Graziani, Eugenio Finardi e, soprattutto, Lucio Battisti, che pubblica per Numero Uno i suoi dischi a partire dal 1972.
“Riaprire una label come la Numero Uno significa confrontarsi con un’eredità incredibile, e per molti versi anche irripetibile; però il momento potrebbe essere quello giusto.”
Stefano Patara, Executive Director Legacy & Strategic Marketing, racconta così il ruolo di Numero Uno nella storia della musica italiana e la grande scommessa di rilanciare la label.
Mara Maionchi fu Responsabile della promozione dell’etichetta e racconta.
“Lo ricordo come uno dei momenti più felici della mia carriera. L’aria che si respirava alla Numero Uno era di grande leggerezza, di gioia, di creatività. Era sempre tutto un gioco, tutto facile, tutto in discesa. È stato un momento incredibile!”
Prosegue Franz Di Cioccio, componente della PFM, gruppo di punta della storica etichetta.
“Un momento unico, le altre realtà discografiche sembravano dei ministeri rispetto alla Numero uno. C’era davvero lo spirito collettivo di voler fare qualcosa tutti insieme. È stato un momento irripetibile ed è bello sapere che oggi si sta ripartendo nel segno di quel momento.”
Mogol ricorda.
“Eravamo una squadra tutti per uno e uno per tutti, un gruppo di giovani che lavorava sodo e che voleva fare le cose diversamente. Eravamo un po’ incoscienti e forse proprio per questo, qualcosa cambiò per davvero.”
NUMERO UNO – NUOVI NOMI E NUOVE PUBBLICAZIONI
Grazie a Sony Music Italy, Numero Uno celebra la propria storia e si proietta nel futuro, tornando ora sul mercato discografico italiano con nuovi nomi e nuove pubblicazioni.
I primi artisti coinvolti sono ColapesceDimartino, La Rappresentante di Lista, Fadi, Gianluca De Rubertis, Camilla Magli, Marco Castello e Iosonouncane.
“Raccogliere il testimone di un momento artistico come quello di Numero Uno è una responsabilità. Numero Uno è il nome di un’etichetta ma anche sinonimo di una creatività inarrestabile, di un entusiasmo contagioso, di un flusso costante di energia. Ed è questo l’insegnamento più grande che possiamo raccogliere per i nuovi Artisti che da oggi saranno pubblicati.”
Queste le parole di Sara Potente, A&R Manager di Sony Music Italy e Direttrice Artistica della nuova Numero Uno.
La rinascita della label passa anche dalla riscoperta degli album che ne hanno fatto la storia. Sony Music Italy ha così deciso di lanciare il primo di una serie di batch di ristampe, che comprende:
– Questo folle sentimento / Avevo una bambola Rock della Formula 3, primo 45 giri dell’etichetta
– Rock dei Flora Fauna e Cemento
– La batteria, il contrabbasso, eccetera di Lucio Battisti
– La canzone del sole / Anche per te di Lucio Battisti
Sarà inoltre disponibile la raccolta Collezione Numero Uno che comprende i singoli dei nomi di punta della label. Tutti i titoli saranno in uscita venerdì 11 dicembre e sono già disponibili in preorder.
Si potrà ascoltare già dal 18 novembre, invece, Storie di un minuto. Il podcast della Numero Uno, che racconta la storia dell’etichetta, dei suoi artisti e dei loro dischi. Le 15 puntate saranno disponibili su Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Overcast, Pocket Casts, Podcast Addict, Stitcher.