4 Settembre 2024
Condividi su:
4 Settembre 2024

Ornella Vanoni in attesa del nuovo album, “Diverse”, torna con il remake di “Perduto” prodotto da heysimo

Uscito originariamente nel 1992, il brano vede la produzione di heysimo che gli regala una nuova veste

ornella vanoni diverse perduto
Condividi su:

Dopo la firma con BMG, Ornella Vanoni torna in grande stile nel panorama musicale italiano: infatti, all’Arena di Verona durante i RTL 102.5 Power Hits Estate 2024, ha presentato il nuovo singolo Perduto (BMG), fuori oggi 4 settembre in digitale e da venerdì 6 in radio.

Il singolo anticipa l’uscita del nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni dal titolo Diverse e in uscita il prossimo 18 ottobre ed è già disponibile per il pre order qui. Diverse sarà disponibile in digitale e in tre formati esclusivi: vinile RED Eco-friendly Limited Edition colorato numerato, vinile Stars Limited Edition numerato e stellato e il CD Deluxe.

ORNELLA VANONI, IL NUOVO SINGOLO “PERDUTO”

I più attenti però sapranno che Perduto in realtà è un brano del 1992 che Ornella Vanoni ha deciso di ripresentare in una veste completamente nuova grazie alla collaborazione con il dj e producer heysimo, nome d’arte di Simone Sproccati.

La sua collaborazione con i migliori producer italiani conferma ancora una volta la grande abilità dell’artista nel rinnovarsi sperimentando con la musica, regalando una nuova vita ai suoi più grandi successi.

Sul brano, Ornella Vanoni racconta: «Perduto nasce come pezzo brasiliano di Marisa Monte su cui negli anni ’90 ho scritto il testo in italiano. È un brano che amo moltissimo e che ai miei concerti non manca mai. Pensando a quanto oggi la musica e i suoni siano cambiati, ho deciso di mettermi in gioco e tuffarmi nell’onda della modernità, lavorando ad un pezzo a cui sono molto affezionata per renderlo al passo con i tempi».

Perduto narra della malinconia per la fine di una storia d’amore che, grazie a questa nuova veste electro-disco, diventa il perfetto ponte musicale tra passato e presente.

Ecco come l’ha raccontata sui social l’artista:

Perduto nasce come pezzo brasiliano di Marisa Monte su cui negli anni ’90 ho scritto il testo in italiano. È un brano che amo moltissimo e che ai miei concerti non manca mai. Pensando a quanto oggi la musica e i suoni siano cambiati, ho deciso di mettermi in gioco e tuffarmi nell’onda della modernità, lavorando ad un pezzo a cui sono molto affezionata per renderlo al passo con i tempi e collaborando con il DJ e producer heysimo

Le parole del producer, heysimo

Ho prodotto “PERDUTO”, il nuovo singolo di ORNELLA VANONI 💚

Era Marzo quando Pietro Camonchia mi ha mandato la prima mail relativa a questo progetto: un foglio bianco.
Avere carta bianca é la cosa più bella dal punto di vista creativo, ma quando si parla di canzoni e artisti così monumentali, é una responsabilità enorme.

Ho fatto subito diversi ascolti dei brani che avrebbero composto il disco, e ho capito due cose: La prima é che pensare di riuscire a fare “meglio” una di queste canzoni sarebbe stata follia. L’unica possibilità era fare qualcosa di totalmente diverso.

La seconda é che per quanto i brani mi piacessero tutti, con ‘PERDUTO’ ho avuto subito un’empatia fortissima.
Mi sono sentito subito connesso a questo brano e ci sono letteralmente caduto dentro.

La produzione infatti é nata in pochissime ore, io convintissimo di quello che avevo fatto perché fatto davvero di cuore, ma dentro di me ero totalmente convinto di aver esagerato, in un qualche modo…di aver viaggiato troppo lontano.
Invece é successo l’opposto, i feedback sono stati entusiasti da subito e il brano che é oggi FUORI OVUNQUE é in realtà la naturale evoluzione di quella prima versione.

Davvero grazie di cuore a Ornelal Vanoni, Metatron e BMG per la fiducia.
Lavorare a questo brano é stato un onore immenso 💚