A due anni di distanza dal precedente album, Ornella Vanoni torna con “Calma Rivoluzionaria Live 2023” (BMG), un emozionante viaggio in musica disponibile in 2 esclusivi formati: un vinile LP – con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista, registrati in una speciale versione live -, accompagnato da un vinile 45 giri, e un CD composto da 25 tracce, tra le quali troviamo anche gli inediti “Camminando” (testo e musica di Pietro Cantarelli) e “Calma rivoluzionaria” con Samuele Bersani.
“Tutto è nato da una chiacchierata con Paolo Fresu, che mi ha detto che al festival jazz di Berchidda erano andate in scena tante bravissime pianiste, chitarriste… Mi sono detta: se sono così brave, perché non fare un gruppo con qualcuna di queste talentuose musiciste? Mi piaceva l’idea di dimostrare che la creatività e la competenza del gentil sesso riescono a regalare una marcia in più alle emozioni di un ascoltatore.
Presentarsi di fronte ad un pubblico, trovare sempre delle nuove cifre stilistiche per rendere speciale un tour non è mai semplice e richiede cura e amore in ogni singolo dettaglio. Mi piace pensare che mettermi a nudo ancora una volta, così come sono, così come canto dal vivo, mi avvicini sempre di più alle persone con le mie fragilità, ma anche con la mia voglia di celebrare la vita”.
Registrati durante il tour nei teatri, con una band di sole donne, i brani di “Calma Rivoluzionaria Live 2023” sono accompagnati da tracce parlate, tratte dall’opera teatrale “Le donne e la musica“, scritta dalla stessa Ornella Vanoni con Federica Di Rosa.
Ornella Vanoni, “Calma Rivoluzionaria Live 2023”
Tra sonorità brasiliane e sfumature jazz, Ornella Vanoni sceglie il mare come prima tappa di quest’avventura sonora, cullandoci sulle note di “Sotto il sole con il mare“, per poi proseguire con un intenso racconto d’amore attraverso brani senza tempo come “Anima” di Pino Daniele, “L’appuntamento“, “La voglia, la pazzia” e “Io so che ti amerò“.
Successivamente – dopo un omaggio al Maestro Vinícius de Moraes con “Samba per Vinicius” – Ornella ci regala un’interpretazione unica di “Mi sono innamorato di te“, “Vita” e “Una lunga storia d’amore” – intramontabili evergreen di alcuni dei suoi colleghi e amici più cari – per poi concludere questo incredibile viaggio sonoro con uno speciale invito ad essere felici sulle note di “Tristezza (Per favore vai via)“.
ornella vanoni: LE COPERTINE dell’album
Il nuovo attesissimo album di Ornella Vanoni si presenta con tre suggestive copertine, ognuna associata a un formato, che hanno come protagonista la Luna: gialla, bianca e azzurra.
Questo trittico si lega profondamente al significato della luna, satellite naturale che, come un filo invisibile, lega le sorti delle nostre vite. Come il suo influsso sulle maree, la luna guida infatti, fase dopo fase, i nostri stati d’animo più profondi, per poi dettare i tempi del ciclo della donna, fonte assoluta di vita.
Frutto d’ispirazioni profonde, “Calma Rivoluzionaria Live 2023” vuole dunque essere un ritratto sonoro e spirituale della luna, a rappresentazione di quella parte di noi che rimane in ombra dietro al sole, emergendo con una bellezza misteriosa capace di riflettere la nostra interiorità più profonda.
Calma Rivoluzionaria Live 2023: la tracklist
VINILE LP: LATO A
- Sotto il sole con il mare
- Anima
- L’appuntamento
- La voglia, la pazzia
- Io so che ti amerò
VINILE LP: LATO B
- Samba per Vinicius
- Mi sono innamorato di te
- Vita
- Una lunga storia d’amore
- Tristezza (per favore vai via)
VINILE 45 GIRI
Lato A: Calma rivoluzionaria (con Samuele Bersani)
Lato B: Camminando
CD
- Calma rivoluzionaria (con Samuele Bersani)
- Camminando
- Conscio e Inconscio
- Sotto il sole con il mare
- Una burrascosa gioventù
- Anima
- Il bambino che hai dentro
- L’appuntamento
- Un abbraccio
- La voglia, la pazzia
- Mi siedo
- It don’t mean a thing (If it ain’t got that swing)
- Un gruppo di donne
- Io so che ti amerò
- Il metaverso
- Samba per Vinicius
- Le donne liberate e l’amore
- Mi sono innamorato di te
- La mia piccola parte
- Vita
- Angoli di leggerezza
- Una lunga storia d’amore
- Canzoni allegre
- Tristezza (per favore vai via)
- Calma rivoluzionaria (bonus track)