Uscirà il 29 gennaio 2021 per BMG il nuovo album di Ornella Vanoni Unica, prodotto da Mauro Pagani. Il disco, che arriva a sette anni e mezzo da Meticci (Io Mi Fermo Qui), è disponibile da oggi in pre-order.
L’artista, che nel 2021 compirà 87 anni, lo ha annunciato attraverso i canali social, svelando la copertina, che la ritrae luminosa e sorridente in uno scatto dinamico fra terra e cielo, e chiosando.
“Ho pensato giallo. Ho vissuto giallo. Ho amato giallo, il colore della gioia e della luce.”
ORNELLA VANONI UNICA
Mauro Pagani torna a lavorare con Ornella Vanoni dopo trent’anni. Una collaborazione attesa e dalla quale è scaturito un album moderno, che mette in risalto le qualità vocali dell’artista milanese.
Unica è il cinquantesimo album di Ornella, fra lavori in studio, live e raccolte ufficiali. Un bel regalo anche per celebrare una carriera iniziata discograficamente nel 1958 con la pubblicazione del 45 giri Sentii come la vosa la sirena / Canto di carcerati calabresi.
Nel 1961, sessant’anni fa, uscì il primo album intitolato semplicemente Ornella Vanoni, raccolta dei primi singoli pubblicati, come per esempio Senza Fine e Ma Mi.
Con l’annuncio dell’imminente pubblicazione del nuovo album Unica, decade la possibilità di rivedere Ornella sul palco dell’Ariston in gara, così come accaduto nel 2018. Pare, infatti, improbabile a questo punto la partecipazione a Sanremo.