Uscirà il 29 gennaio 2021 il nuovo album di Ornella Vanoni Unica (BMG), che arriverà a 7 anni e mezzo da Meticci (Io Mi Fermo Qui), l’ultimo disco di inediti che fu pubblicato nel 2013 (ne abbiamo parlato Qui).
L’album Unica, prodotto da Mauro Pagani e già disponibile in pre-order, si comporrà di 11 tracce e ci sarà spazio per tre ospiti speciali.
Due sono duetti al femminile. Ornella canterà con Carmen Consoli il brano Carezza d’autunno. Curioso l’incontro artistico con Virginia Raffaele, alla sua prima apparizione discografica, nel brano significativamente intitolato Tu-Me.
Il terzo è quello con un sorprendente Fabio Ilacqua, perfettamente a suo agio nel giocare vocalmente con un’icona come Ornella Vanoni in La mia parte.
Non è la prima volta che Ornella Vanoni collabora con Carmen Consoli. Le due duettarono in una speciale versione de L’Appuntamento, contenuto nell’album di duetti Più di Me, pubblicato nel 2008.
Virginia Raffaele, invece, da tempo si immerge nei panni di Ornella Vanoni. Memorabile la sua imitazione sul palco del Festival di Sanremo 2015 e il simpatico incontro – scontro tra le due all’Ariston nel 2019.
La partecipazione di Fabio Ilacqua, raffinato cantautore, ci suggerisce che alcuni brani del disco porteranno la sua firma.
ORNELLA VANONI UNICA – TRACKLIST
Questa la tracklist completa del progetto.
1. A passo lieve
2. Specialmente quando ridi
3. Arcobaleno
4. Isole viaggianti
5. Carezza d’autunno con Carmen Consoli
6. Nuda sull’erba
7. Tu-Me con Virginia Raffaele
8. La mia parte con Fabio Ilacqua
9. Inizio
10. Un sorriso dentro al pianto
11. Ornella si nasce
Unica, prodotto da Mauro Pagani, esce con BMG il 29 gennaio nelle versioni Vinile e CD deluxe limited edition.