Esce oggi, venerdì 17 ottobre, il nuovo album in studio da solista di Paolo Benvegnù, dal titolo Earth Hotel per l’etichetta discografica toscana Woodworm Music (con la distribuzione di Audioglobe).
Ce lo presenta lo stesso autore con questi versi, che ne racchiudono il leitmotiv e i contenuti.
“Earth hotel parla di amore nelle stanze.
Ovunque.
Di alberghi, di case, di transatlantici, di treni, di aereoplani ed automobili.
Nello stesso istante.
Che sia martedì o il giorno di un compleanno oppure l’anniversario della prima repubblica.
Di ogni tipo di Amore.
Quello di ogni tempo. Quello impastato di bene e male.
Quello conscio e quello sbadato.
Dodici mirabili miniature.
Dall’alba al tramonto.
Elettrico e notturno.
Grida al cielo e sussurrii nell’ombra.
Alle madri.
Ai Figli.
A quell’eterno miracolo di vita che ci consuma.”
Questo nuovo lavoro discografico arriva a tre anni e mezzo da Hermann, il precedente disco che ha ottenuto il secondo posto alle Targhe Tenco, nella categoria Miglior Disco dell’anno, e che ha fruttato al cantautore meneghino importanti riconoscimenti, quali Miglior Solista dell’anno al MEI e il Premio Radioindie Music Like, come artista più trasmesso nel circuito radiofonico indipendente.
Earth Hotel è acquistabile in digitale e fisicamente, non solo sull’usuale supporto compact disc, ma anche in vinile; è stato realizzato a Perugia, presso Jam Recordings e il Farm Sudio Factory, e missato allo Studio Jork da Michele Pazzaglia a Villa Decani (in Slovenia), mentre la masterizzazione è stata eseguita da Giovanni Versari a Tredozio, in Emilia-Romagna. Di seguito la tracklist e la copertina…
- Nello spazio profondo
- Una nuova innocenza
- Nuovosonettomaoista
- Avenida silencio
- Life
- Feed the Destruction
- Stefan Zweig
- Orlando
- Divisionisti
- Piccola pornografia urbana
- Hannah
- Sempiterni sguardi e primati
Il disco è stato anticipato dal videoclip del brano Una nuova innocenza, girato nella thailandese Bangkok dal regista Mauro Talamonti. Più che la clip di una canzone, si rivela un vero e proprio cortometraggio, con la presenza degli attori Ulf Pilblad e Pimlux Muaypim.
Dopo l’anteprima nazionale del 30 agosto all’interno del Woodworm Festival, al Riverock di Castelnuovo D’Assisi, Paolo Benvegnù porterà in tournée Earth Hotel a partire dal prossimo 31 ottobre. Ecco le date!
01 novembre – LIVORNO – The Cage