6 Agosto 2024
Condividi su:
6 Agosto 2024

Per i 30 anni dalla scomparsa di Domenico Modugno Sony Music Italy gli rende omaggio con l’album “Come in un sogno di mezza estate”

Il progetto discografico racconta la sua eredità in musica

Domenico Modugno
Condividi su:

Il 6 agosto 2024 ricorre il trentennale dalla scomparsa di Domenico Modugno.

Modugno durante la sua carriera ha avuto modo di portare la musica italiana nel mondo e tutto ebbe inizio nel 1958 quando vinse il Festival di Sanremo, in coppia con Johnny Dorelli, con Nel blu dipinto di blu.

Il suo modo di interpretare la musica lo fece definire rivoluzionario, per la sua gestualità e anche proprio per l’esibizione a braccia aperte come a spiccare il volo, in segno di libertà. Immagine che rimase impressa nella menti di tutti.

Nel blu dipinto di blu, nota come Volare, è diventata la colonna sonora di un preciso momento storico, di un paese che iniziava a crescere e a rifiorire.

Con questo brano Domenico Modugno non solo vinse il Festival di Sanremo nel 1958 ma, il 4 maggio 1959, si aggiudicò anche due Grammy Awards come Canzone dell’Anno e come Disco dell’anno + Miglior interpretazione vocale maschile.

Un primato, quello di essere il primo artista pop italiano a vincere due Grammy, ancora imbattuto.

A maggio Sony Music Italy ha reso omaggio a Domenico Modugno pubblicando Come in un sogno di mezza estate, il disco che raccoglie le canzoni più importanti del suo catalogo insieme a versioni in spagnolo (disponibili nella versione CD) di alcuni dei suoi brani più celebri mai pubblicate prima in Italia.

Domenico Modugno – Come in un sogno di mezza estate

L’obiettivo del progetto, oltre a voler ricordare un artista immenso nel trentennale dalla sua scomparsa, è quello di far riscoprire, alle nuove generazioni, un cantautore che ha portato le sue canzoni in tutto il mondo.

Il disco, diviso in due volumi dal titolo Il Sogno e Il risveglio, è uscito in digitale e in tre formati fisici: doppio LP nero 180gr, doppio CD con poster (realizzato da Ciao discoteca italiana) e bonus tracks in spagnolo e, infine, doppio vinile (blu e arancione) numerato con poster (realizzato da Ciao discoteca italiana) disponibile in esclusiva per Sony Music Store.

Tutta la parte grafica dell’album è stata curata da Ciao Discoteca Italiana, il collettivo torinese che unisce design, arte e canzone d’autore, per creare un immaginario molto attuale e vicino al linguaggio delle ragazze e dei ragazzi di oggi.