23 Ottobre 2023
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Ottobre 2023

L’incredibile ascesa dei Pinguini Tattici Nucleari. Oltre 5 milioni di copie e un posto sul podio dei singoli più certificati

La band nata nel 2010 ha iniziato la vera scalata verso il successo nel 2020

Pinguini Tattici Nucleari records
Condividi su:

Nella giornata di lunedì 23 ottobre i Pinguini Tattici Nucleari hanno conquistato due nuove certificazioni. Due nuovi dischi di platino per i singoli “Pastello bianco” e “Scrivile scemo“, entrambi contenuti nell’EP lanciato nel 2020, “Ahia!“.

Grazie a queste due nuove certificazioni la band guidata da Riccardo Zanotti ha superato il traguardo dei cinque milioni di copie certificate dalla FIMI.

Un traguardo straordinario se si conta che questi numeri sono stati messi insieme praticamente in soli tre anni e mezzo, ovvero da quando la band, in gara nel primo Festival di Sanremo di Amadeus con “Ringo Starr“, nel 2020, ha fatto il grande salto dai locali al mondo mainstream dei palazzetti, degli stadi e delle radio.

Un risultato che va a collocarli tra gli artisti di maggior successo esplosi nell’ultimo decennio, nomi come Ultimo, Blanco, Måneskin e Sfera Ebbasta.

Nati nel 2010 nella provincia bergamasca pubblicano un primo EP nel 2012 mentre il primo vero album, “Il Re è nudo” arriverà nel 2014. Dopo alcuni cambiamenti di formazione seguirà nel 2015 il disco “Diamo un calcio all’aldilà“.

Nel 2016 i Pinguini Tattici Nucleari assumono la formazione attuale e pubblicano nel 2017 l’album “Gioventù brucata“. Il seguito live è in costante ascesa me è nel 2019, con “Fuori dall’Hype“, primo album pubblicato con Sony Music Italy, che la band conquista le prime certificazioni (per i singoli “Irene” e “Verdura“) e si affaccia per la prima volta nel mondo del mainstream, mondo in cui entrano con entrambi i piedi grazie al terzo posto a Sanremo 2020.

Da allora singoli e album, altri due ad oggi, di successo. Tour nei palasport e quindi negli stadi. E tanti, ma tanti numeri a premiare le canzoni che, nel frattempo, vengono composte anche per altri artisti come Laura Pausini o Leo Gassmann.

Tra l’altro proprio lunedì 23 ottobre 2023 la band ha messo a segno un’importante traguardo. Cliccate in basso su continua per scoprirlo insieme a tutti i traguardi raggiunti.

Continua