Premio Donida. Dopo una emozionante semifinale che si è svolta sabato 19 ottobre all’auditorium del Fico di Bologna, sono stati resi noti i nomi degli artisti emergenti che mercoledì 30 Ottobre alle ore 21 presso il Memo Restaurant Music Club si sfideranno per conquistare la decima edizione del Premio Donida.
Durante la serata, presentata da Francesco Rapetti Mogol, i 15 finalisti si esibiranno accompagnati dalla band ufficiale del Premio Donida.
Oltre ai 15 finalisti saliranno sul palco anche Ylenia Iorio, vincitrice della scorsa edizione del Premio Donida e Alberto Giuntini, che ha conquistato la seconda edizione del Premio Donida Junior.
Ospite speciale dell’evento sarà Einar, artista conosciuto ad Amici che lo scorso anno ha vinto Sanremo Giovani e che lo scorso febbraio è salito sul palco dell’Ariston conquistando il 23° posto (Qui la nostra videointervista).
I FINALISTI
I 15 finalisti che si sfideranno in gara sono: Florinda Venturella, Dandy Pop, Grimaldi, Settembre, Giovi & Massimo Francescon, Diorhà, Angelo Cicchetti, Alessandro Balestri, Alex Mattiello, Bif, Giulja, Vanessa Semprini, Carmelo Piraino, Eleonora Spinelli, Erica Salvetti.
La giuria sarà composta da: Boris Guertler (direttore generale Saar Records), Salvatore De Pasquale Depsa (autore musicale, televisivo, teatrale e scrittore), Tony Vandoni (Direttore Artistico Musicale Radio Italia), Massimiliano Longo (Direttore All Music Italia), Luca Viscardi (conduttore radiofonico di Radio Number One e blogger), Laura Valente (cantante, musicista e docente al Cet di Mogol) e Dario Brioschi (cantautore, autore e compositore).
Il Pennino d’oro alla carriera, simbolo del Premio Donida e realizzato dal gioielliere Dario Mambretti, verrà consegnato a Cheope, autore che ha collaborato con i più grandi artisti della musica italiana.
PREMIO DONIDA – I PREMI
Il brano vincitore sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali con edizioni Saar Records / La Compagnia di Donida e avrà una promozione di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi promozionali.
I 2 brani del Maestro Carlo Donida, interpretati dai finalisti, concorreranno all’assegnazione di una borsa di studio per interpreti al CET di Mogol.
Durante la serata verrà anche assegnato il Premio Memo Restaurant, che consentirà al vincitore di esibirsi in un concerto al Memo. Sarà Egle Spaggiari, direttrice artistica del Memo, che sceglierà a chi assegnare il Premio tra i 15 partecipanti.
Inoltre, da quest’anno è in atto una sinergia il Premio Donida e l’Associazione Minuetto Mimì Sarà. 2 partecipanti del Premio Donida avranno l’opportunità di essere selezionati durante la fase finale e accedere di diritto alla finale del Premio Mimì Sarà.