18 Settembre 2024
Condividi su:
18 Settembre 2024

Premio Fabrizio De André, le finali tornano a Roma. Premiati Ariete, Perturbazione e Ron

In gara dieci artisti che si contendono il premio musica.

Premio Fabrizio De André
Condividi su:

Il Premio Fabrizio De André le finali saranno venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024, alle ore 21:00 all’interno  della storica Piazza Fabrizio De André nel quartiere Magliana di Roma.

Il premio è dedicato alla promozione di nuovi talenti artistici italiani nei campi della musica, poesia e pittura. L’evento, con ingresso libero e gratuito, sarà una celebrazione della musica e dell’arte, con ospiti di spicco e premiazioni speciali.

Quest’anno, la Targa Faber sarà assegnata a due importanti artisti della scena musicale italiana: Ron, noto cantautore con una carriera costellata di successi, e Ariete, nuova voce della musica contemporanea. I Perturbazione riceveranno la Targa Quelli che cantano Fabrizio per la loro reinterpretazione dell’opera del celebre cantautore genovese.

Ospite d’onore della serata finale sarà Enzo Avitabile, musicista di fama internazionale e vincitore della Targa Faber 2019. L’artista porterà sul palco tutta la sua energia e la sua inconfondibile arte musicale.

premio fabrizio de andré – i Finalisti della Sezione Musica

Dopo un’attenta selezione durante le semifinali live che si sono concluse il 13 settembre all’Auditorium Comunale di Isernia, sono stati proclamati i finalisti della sezione Musica della 23ª edizione del Premio. I dieci artisti che si esibiranno nella finale di venerdì 20 e sabato 21 settembre a Roma sono:

  • Alec Temple con il brano L’altare
  • Alice Clarini con il brano Coprifuoco
  • Avarello con il brano Ceramiche guida
  • Elisa Benetti con il brano Palpitazioni
  • Federico Orlando con il brano Dopo di noi il diluvio
  • Glicine con il brano Sotto la superficie
  • Januaria con il brano Santi
  • Luca Fol con il brano Diktat
  • Noite con il brano Diventano bosco
  • Santoianni con il brano Questa canzone non vale niente

Questi talenti si contenderanno il titolo durante le due serate, e al termine della finale la giuria di qualità decreterà il vincitore della sezione Musica.

Giuria composta da da Luisa Melis (Direttrice artistica), Mauro Ermanno Giovanardi, Pino Marino, Massimo Poggini, Teresa Mariano e Luca De Martino (Assessore alla Cultura del Comune di Isernia)

Premiazioni delle altre sezioni e Targhe Speciali

Durante la serata di venerdì 20, verranno inoltre premiati i vincitori delle sezioni Pittura e Poesia: Mario Marasà con l’opera Al vento e ai baci e Monica Pagnotta con l’opera Noi.
Saranno consegnati anche altri riconoscimenti speciali, tra cui la Targa Faber e la Targa Quelli che cantano Fabrizio, assegnate rispettivamente a Ron e Ariete, e ai Perturbazione. Sarà inoltre conferita la Targa dei lettori di Repubblica, che premierà il finalista della sezione Musica più votato dal pubblico sul sito della testata giornalistica.

L’evento, patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e sostenuto da Roma Capitale, è dedicato al giornalista e scrittore Massimo Cotto, recentemente scomparso.