Domenica 29 ottobre, alle ore 21.30, al Teatro Civico della Spezia andrà in scena l’ultimo atto del Premio Lunezia 2023, durante il quale verrà proclamato il vincitore della neo-sezione “Canzoni Sostenibili” (patrocinata e promossa da Legambiente) e il podio della sezione “Autori di Testo“.
Inoltre, si terrà la super finale della sezione nuove proposte, che vedrà 3 cantautori (Federubin, Valentina Tioli e Djomi) e 1 band (Malvax) – su 300 partecipanti – contendersi il podio e un contratto editoriale con Sony Music Publishing.
Tra i big premiati, per meriti musical-letterari, possiamo invece annoverare: Sophie and the Giants, Max Pezzali e Sergio Caputo, icona cantautorale degli anni ’80 che riceverà il “Premio Lunezia Antologia” per i 40 anni di un evergreen.
Il Premio Lunezia sarà infine conferito all’ultimo album di Edoardo De Angelis, prodotto da Francesco De Gregori.
omaggi e riconoscimenti speciali
Domenica 29 ottobre è previsto un omaggio a Toto Cutugno, con la presenza del figlio Niko. Lello Savonardo – artista partenopeo di indubbia levatura, segnalato dal Premio Lunezia già nel 1997 – riceverà invece dalla rivista “Cinecorriere“, diretta da Renato Marengo, un riconoscimento speciale.
Tra i presenti anche il critico musicale, nonché volto televisivo, Dario Salvatori.
Premio Lunezia 2023: il team di lavoro
Lo staff del Premio Lunezia 2023 è costituito da Beppe Stanco (Direttore Musicale e Segretario di Commissione), Loredana D’Anghera (Direttore Artistico Premio Lunezia Nuove Proposte) e Roberto Benvenuto (Direttore Artistico “Canzoni Sostenibili” e “Autori di Testo”).