L’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori del Premio Tenco 2020 a cambiare programma. La consegna delle ambite targhe, che premiano la canzone d’autore, si sposta in televisione e più precisamente su Rai3.
Il 19, 20 e 21 novembre verranno registrati gli interventi in alcune location di Sanremo, altri luoghi caratteristici oltre all’immancabile Teatro Ariston. Una delle novità è l’istituzione del Premio GrupYorum che sarà consegnato al cantautore egiziano Ramy Essam.
Un omaggio alla omonima band turca impegnata politicamente e socialmente e perseguitata dal regime di Erdogan, che gli ha proibito qualunque concerto e ha incarcerato alcuni dei suoi componenti. Tre di questi sono morti dopo quasi un anno di sciopero della fame. Un premio che ricorda, quindi, tutti quei cantautori e musicisti che sono perseguitati dalla dittatura.
La scelta è caduta su Ramy Essam per il seguente motivo.
“Grazie anche alla canzone ‘vattene’ rivolta a Mubarak, è stato l’emblema musicale delle manifestazioni del 2011 in piazza Tahrir al Cairo durante le quali è stato anche arrestato e torturato.
È stato oppositore sia del governo islamista Morsi e, dopo il tentativo di costui di impadronirsi dei pieni poteri attraverso una riforma costituzionale, anche di quello del generale golpista al-Sisi.
Le continue canzoni contro la censura e le repressioni, lo hanno costretto nel 2014 all’esilio da dove ha continuato a battersi in difesa degli oppositori arrestati, tra cui il regista Shady Habash, morto nelle carceri egiziane due anni dopo l’arresto, mentre era ancora in attesa di processo.”
PREMIO TENCO 2020
Si tratterà di un modo inedito per arrivare direttamente e in sicurezza nelle case degli spettatori attraverso uno speciale che andrà in onda nei prossimi mesi.
Questi i vincitori delle Targhe Tenco 2020.
Brunori Sas (Cip!) per il Miglior album in assoluto
Paolo Jannacci (Canterò) per la miglior Opera Prima
Tosca (Morabeza) Targa Interprete di canzoni
Tosca (Ho amato tutto, scritta da Pietro Cantarelli) Targa Miglior Canzone
Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli 1534. Tra moresche e villanelle) Targa per il miglior Album in Dialetto
Note di viaggio – Capitolo 1: venite avanti… e Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero, (ex aequo) Targa Album Collettivo a Progetto