Dal 16 al 19 ottobre a Sanremo si terrà il Premio Tenco 2024, la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che quest’anno spegnerà 50 candeline.
Ed ecco che sul sito del Tenco sono già aperte, fino al 31 maggio, le candidature per tutti gli artisti che vogliono proporre il proprio lavoro per l’assegnazione delle Targhe Tenco 2024 per “i migliori dischi dell’anno” (qui il link per inviare la candidatura e consultare il regolamento).
Premio Tenco 2024: le sezioni
Le Targhe Tenco 2024 sono suddivise in 6 sezioni:
- Migliore album in assoluto
- Migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia)
- Migliore album opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo)
- Migliore album di interprete
- Migliore canzone singola (il premio va agli autori del brano)
- Migliore album a progetto (ovvero con un unico tema che caratterizzi tutte le canzoni contenute. Il disco non deve essere attribuito ad un singolo artista o gruppo, deve contenere almeno 6 brani, deve avere una durata minima di 35 minuti e deve essere realizzato con l’intervento di almeno 4 interpreti differenti, singoli o gruppi, ognuno dei quali deve essere titolare di almeno un brano, non ospite ma interprete principale specificato nei crediti).
Un’opera, avendone le caratteristiche, può partecipare contemporaneamente a più sezioni, ma i voti non sono mai cumulabili tra le diverse sezioni.
Per partecipare all’edizione 2024 delle Targhe Tenco i lavoro devono necessariamente avere le seguenti caratteristiche:
- Essere stati pubblicati tra l’1 giugno 2023 e il 31maggio 2024
- Contenere almeno 5 canzoni
- Avere una durata minima di 30 minuti (fanno eccezione le sezioni “Migliore canzone singola” e “Migliore album a progetto”)
- Contenere, in maggioranza, versioni inedite
- Avere un unico titolare italiano, che sia cantautore singolo, gruppo o interprete (anche in questo caso fa eccezione la sezione “Migliore album a progetto”).
Le sezioni “Migliore album in assoluto“, “Migliore album in dialetto” e “Migliore album opera prima” sono riservate a titolari che siano contemporaneamente autori e interpreti della maggior parte dei brani contenuti nel disco, mentre le sezioni “Migliore album in assoluto“, “Migliore album in dialetto” e “Miglior album di interprete” devono contenere almeno la metà dei brani che siano afferenti alla categoria nella quale concorrono, salvo casi particolari da valutare di volta in volta.
La rassegna, come ogni anno, premierà infine anche uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.