Sono aperte le iscrizioni per ProSceniUm – Festival della Canzone d’autore, un nuovo contest per artisti emergenti che prenderà vita nel prossimo mese di ottobre ad Assisi con uno slogan molto efficace: “La magia della musica classica danza sulle note della musica leggera”.
ProSceniUm Festival prende vita da un forma collaudato nel rispetto della tradizione Sanremese ma rivisitato con nuove idee.
Elemento determinante è per esempio l’originale sistema che determinerà l’esito finale del concorso, concepito per far sì che il suo risultato voli al di sopra di ogni sospetto… ci sarà infatti una speciale classifica stilata con i voti degli stessi cantanti in gara che, valutati i loro compagni di palco, potranno incidere, per il 50% sul risultato derivato dai voti della Giuria di Qualità.
Una Giuria di Qualità di altissimo profilo, formata da cinque protagonisti del mondo della musica italiana con diversi ruoli. Ad ascoltare attentamente gli emergenti del ProSceniUm Festival saranno:
Vincenzo Incenzo, paroliere di indimenticabili canzoni di Renato Zero, Valentina Giovagnini e molti altri artisti. Attualmente impegnato nelle vesti di direttore artistico del tour di Ron.
Vittorio Matteucci, protagonista del Musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris, Antonio Mezzancella, imitatore, cantante e presentatore tra i protagonisti di Tale e quale Show ed infine Massimiliano Longo, il nostro Direttore e ideatore, da sempre attento ai cantanti emergenti della musica leggera italiana e al mondo dei contest musicali.
Ed Infine Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, frate minore presso la Porziuncola per vocazione, Tenore di una delle più importante etichette discografiche del mondo, la Decca Records, per passione.
In premio nel contest musicale ci sarà la realizzazione del videoclip della canzone vincitrice, 500 euro in contattati e la possibilità di essere trasmessi su Ebox, innovativa Radio in Store dei maggiori Centri Commerciali italiani, con oltre 500.000 ascoltatori al giorno.
Ad impreziosire il tutto la possibilità di esibirsi dal vivo, accompagnati da una vera Orchestra Sinfonica composta da ben 30 elementi: 14 archi, 6 fiati, 6 ritmi e 4 cori. Un valore aggiunto, raro quanto prezioso, difficilmente riscontrabile in concorsi canori di questo tipo.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 27 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi dove Alessandro Greco, tra i più amati e apprezzati presentatori della scuderia Rai, farà gli onori di casa tagliando il nastro di questa prima edizione del ProSceniUm Festival.
La manifestazione sarà trasmessa in televisione sui canali Sky, in varie fasce orarie e per diversi giorni dopo il suo svolgimento, e sarà quindi visibile sull’intero territorio nazionale.
Le iscrizioni sono già aperte e termineranno a fine di maggio quando, una speciale commissione determinerà quali saranno le dieci canzoni più belle. Per iscrizioni e contatti potete visitare il sito del Festival qui oppure scrivere una mail a prosceniumfestival@progettoscenicoumbro.it.
AGGIORNAMENTO DEL 6 GIUGNO
Il termine ultimo di presentazione della propria candidatura per partecipare al ProSceniUm – Festival della canzone d’autore è stato prorogato al 30 giugno 2018 a causa delle numerose richieste giunte all’Organizzazione da parte di autori che stanno ancora lavorando sul brano da presentare.
Inoltre si aggiunge il Premio Centro Commerciale Collestrada.
Le votazioni per questo premio avverranno, tramite smartphone, da parte degli spettatori presenti in sala la sera di sabato 27 ottobre durante lo svolgimento del Festival.
Il risultato sarà tuttavia reso noto solo il giorno successivo, in occasione della manifestazione denominata “Dopo Festival”.
Domenica 28 ottobre i cantanti avranno l’opportunità di esibirsi nuovamente sull’importante palco del Centro Commerciale Collestrada, il più grande dell’Umbria, che ha recentemente ospitato artisti del calibro di Elio e le Storie Tese, Ermal Meta, Gianni Morandi, Francesco Gabbani, Michele Bravi, J-Ax e Fedez e Marco Mengoni e tanti altri.
Premio “Radio Subasio”
Radio Subasio, una tra le emittenti più ascoltate di tutto il territorio italiano è la radio ufficiale del ProScenium Festival della canzone d’autore 2018. Ai suoi Speaker spetterà il compito di scegliere quale canzone si aggiudicherà l’importante premio riservato al brano più radiofonico tra quelli iscritti al concorso.