28 Gennaio 2024
di Caporedattore
Condividi su:
28 Gennaio 2024

Quali sono i cantanti italiani assenti dal mercato discografico da più tempo? Dagli Articolo 31 fino a Zucchero

Condividi su:

10 anni o giù di lì

Questa serie di cantanti manca dal mercato discografico con nuovi album in studio da poco meno di 10 anni. Vediamo chi sono.

Gianluca Grignani

Più volte il cantautore milanese ha annunciato di essere pronto a pubblicare “Verde Smeraldo“, una trilogia-raccolta che non è mai arrivata.
Intanto il seguito di “A volte esagero” (9 settembre 2014) non è arrivato nemmeno a seguito della partecipazione al Festival di Sanremo 2023 con “Quando ti manca il fiato

Attendiamo il decennale.

Antonello Venditti

Tortuga” è stato pubblicato nel 2015, 9 anni fa, poi solo dischi live: “Tortuga Un giorno in paradiso Stadio Olimpico” (2015), “Sotto il segno dei pesci – The Anniversary tour” (2019) e “Il concerto Live” con Francesco De Gregori (2023).

Il cantautore non si è certo ritirato dalle scene, visti i numerosi concerti tenuti lo scorso anno insieme all’amico De Gregori. Ma di dischi al momento non se ne parla.

Raf

Raf ce lo ricordiamo influenzato al Festival di Sanremo del 2015 e poi in duo live con Umberto Tozzi.

Ma anche lui è tra quelli che sono quasi due lustri che non sfornano nuova musica. L’ultimo album in studio è “Sono io” ed è stato pubblicato il 30 giugno 2015, conteneva “Come una favola“, proprio la canzone presentata a quello sfortunato festival.

Francesco De Gregori

Come già detto per Antonello Venditti, l’attività live prosegue a gonfie vele, ma non la nuova musica.

L’ultimo album in studio è datato 2015 ed è “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” mentre dobbiamo andare ancora indietro, al 2014, per trovare un disco di inediti, “Vivavoce“.

Poi è arrivato il disco live Il concerto live per suggellare l’attività artistica con Venditti, ma senza musica nuova.

Umberto Tozzi

Anche per Tozzi l’ultimo album in studio è datato 30 ottobre 2015 (la stessa data di De Gregori). “Ma che spettacolo” è il titolo e non ci resta che attendere un nuovo spettacolo.

Zero Assoluto

Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci hanno ottenuto un discreto successo a metà degli anni ’00, all’inizio della loro carriera che sembra essersi arenata. L’ultimo album è stato pubblicato il 18 marzo 2016 e si intitola “Di me e di te“, ovvero come il brano che avevano presentato a Carlo Conti al Festival di Sanremo di quell’anno.

Dopo una pausa, a partire dal 2020, hanno ricominciato a pubblicare singoli ma fino a oggi non album nuovi.

Clicca su CONTINUA per scoprire quali sono i cantanti italiani certificati che non pubblicano album da più di 5 anni.

Precedente
Continua