#Lamusicaèpiuforte questo lo slogan lanciato da Radio Italia in questi giorni in vista del concerto Radio Italia Live di Milano che si è svolto proprio ieri sera in piazza del Duomo (il secondo è previsto per il 30 giugno a Palermo, qui il cast).
Tante misure di sicurezza e un pubblicato limitato a poco meno di 25.000 persone quest’anno non hanno impedito alla musica di andare avanti. Il pubblico ha partecipato in maniera entusiasta e gli artisti si sono esibiti con ancora più energia dei precedenti anni.
La serata presentata da Luca e Paolo è partita con un intro di Saturnino che ha poi lasciato il palco a Giorgia.
La cantante romana ha cantato tra le altre Quando una stella muore e la sua ultima hit, Credo.
A seguire è stato il turno di Benji & Fede (prima soli e poi con Annalisa) e della coppia formata da Anastacia e Umberto Tozzi. Entrambi gli artisti hanno cantato alcuni loro successi per poi unire le voci sulle note della nuova versione di Ti amo facendo cantare tutta piazza Duomo.
E´stata quindi la volta del primo artista della categoria 2.0, il vincitore di Sanremo giovani, Lele a cui ha fatto seguito prima Emma con Facciamola più semplice, Calore ed Occhi profondi, quindi Francesco Gabbani che ha letteralmente fatto ballare la piazza con Amen, Occidentali’s karma e l’ultimo singolo, Tra le granite e le granate.
Accoglienza calorosissima per due donne della musica italiana, Alessandra Amoroso, probabilmente all’ultima apparizione pubblica prima di mettersi al lavoro sull’album con cui festeggerà i dieci anni di carriera nel 2018, e Fiorella Mannoia che, oltre all’ultimo singolo, si esibita sulle note di Che sia benedetta e Quello che le donne non dicono.
Il palco è passato poi prima a Samuel e Nek, quest’ultimo ha cantato tutti i suoi ultimi singoli compresa la hit Freud insieme a J-Ax.
Seconda ed ultima artista della categoria 2.0, Elodie ha incantato il pubblico indossando un bellissimo abito e intonando alcuni dei suoi successi tra cui la sanremese Tutta colpa mia.
A chiudere il grande spettacolo prima la coppia formata da J-Ax & Fedez (accompagnata sul brano Piccole cose da Alessandra Amoroso) ed infine Andrea Bocelli.
Insomma nonostante tutto #Lamusicaèpiuforte e lo sarà ancora una volta il prossimo 30 giugno a Palermo.
Desideriamo però segnalare uno dei momenti più toccanti della serata quando è stato mandato in video il volto di Franco Nisi, volto e voce storica della radio scomparso negli scorsi mesi e il presidente Mario Volanti è salito sul palco commosso per ricordarlo.