Rockin’1000 è un ambizioso progetto che nasce da un sogno, quello di Fabio Zaffagnini, geologo marino, di portare la sua band preferita, i Foo Fighters, in Italia.
Per farlo, nel 2015 realizza un enorme concerto composto da 1000 appassionati di rock e della band americana che suonano e cantano simultaneamente Learn To Fly.
Da lì è partito un sogno che, sempre più, ha messo radici e che adesso conta centinaia di concerti realizzati in otto anni in tutto il mondo.
Dopo aver suonato a San Paolo, Madrid, Parigi e Francoforte, Rockin’1000 torna a casa e lo farà il prossimo 29 luglio presso lo stadio Orogel Dino Manuzzi di Cesena.
La prima volta che i 1000 entrarono nello stadio di Cesena lo fecero con Dave Grohl e i Foo Fighters, questa volta lo fanno per sostenere le popolazioni di Forlì-Cesena e Ravenna, duramente colpite dalle alluvioni dello scorso maggio.
Un aiuto concreto alla propria terra, una raccolta fondi che servirà di certo per risollevare morale ed economia locale dopo i danni incalcolabili delle scorse settimane.
Il logo di Rockin’1000 di questa occasione è realizzato da Marta Biasi e Paolo Proserpio ed è un richiamo a quello di Woodstock, rivisitato con un gallo, simbolo e rappresentazione iconografica della tradizione contadina della Romagna.
le parole del founder di rockin’1000, fabio zaffagnini
Per raccontare cosa succederà è intervenuto colui che, originariamente, ha creato il progetto Rockin’1000, Fabio Zaffagnini:
“Sono passati sette anni dal nostro debutto allo stadio di Cesena, abbiamo deciso che questa fosse l’occasione migliore “per tornare a casa”, dopo aver fatto il giro del mondo, suonando davanti a decine di migliaia di persone.
L’alluvione ci ha colpiti profondamente, la nostra sede è finita sott’acqua e il legame con il territorio è sempre molto forte e vivo.
Dopo aver coadiuvato il coordinamento dei volontari attraverso la creazione del servizio volontarisos.it http://volontarisos.it, che ha permesso la gestione di oltre 50 mila persone, abbiamo voluto lanciare questo evento di raccolta fondi.
Un secondo obiettivo è anche la comunicazione di un segnale di ripartenza: vogliamo mostrare come la Romagna non sia più in ginocchio, ma al contrario, una terra che si è rimessa in carreggiata, pronta ad accogliere milioni di turisti con i servizi ed il sorriso di sempre”.
Sarà Diodato l’artista ospite di Rockin’1000 For Romagna. Il cantautore, reduce dalla pubblicazione del suo quarto album di inediti, Così speciale, parteciperà all’iniziativa benefica prestando la sua voce e il suo sound alla band più grande del pianeta, 1000 musicisti che suoneranno con lui un originale medley realizzato per l’occasione.