Il video del nuovo singolo di Romina Falconi, Eyeliner, tratto dall’EP Attraverso, e cantato in duetto con Immanuel Casto sta ottenendo un buon riscontro.
In una sola settimana infatti il videoclip, che fa parte del progetto auto prodotto di Romina, ha raggiunto le 13.000 visualizzazioni.
L’argomento attorno a cui il brano ruota, la diversità, è in questo caso intesa nel più fisico dei modi (ma non solo), il risultato finale è a nostro parere rilevante.
All Music Italia, da sempre contro ogni tipo di discriminazione verso le diversità, ha deciso di raggiungere Romina Falconi per chiederle di spiegarci personalmente la storia non semplice che questa canzone nasconde, e vuole sostenerla dando la possibilità a dieci di voi di vincere una copia digitale di Attraverso, il suo nuovo EP, direttamente da iTunes.
Continuate a leggere per scoprire la storia di Eyeliner, e scoprire come aggiudicarvi la vostra copia!
Ci sono canzoni per tutti, pensieri che prima o poi abbiamo tutti.
Poi ci sono canzoni che celano un mondo, quelle che chi le scrive le vive come quando si fa pipì dopo aver passato la giornata a non trovare un bagno neanche a pagarlo. La Liberazione.
“Eyeliner” è lo sfogo quando nessuno mi guarda “perché nessuno deve vedermi piangere”.
Sono cresciuta con una trans che mi ha fatto da seconda mamma.
Io combattevo il cambiamento con il mio seno che cresceva e l’aspetto di chi non è donna ma non è più bambina.
Lei combatteva con i peli sulla faccia e sul corpo, tra gli ormoni presi con decisione e gli insulti che le piombavano addosso per strada.
E’ lei che mi ha insegnato ad andare sui tacchi, ad avere presenza scenica.
Io mi sentivo un sacco di patate e lei mi dava consigli su come essere femminili nei modi e con la voce.
Ho vissuto un mondo intero che non hanno vissuto tutti. Lo so, quanto è bello condividere però! Il cantautore dovrebbe sempre scrivere di emozioni e storie grazie alle quali più persone possibili ci si possano immedesimare.
Ma una come me, che ha scelto di autofinanziarsi per non avere padroni, che ha scelto la via più rischiosa ma anche molto seducente, come può non raccontare una storia che sente addosso come il quinto strato di pelle?
Volevo parlare di chi non ha mai voce in capitolo, di chi subisce la sensazione del “non ritorno”, volevo descrivere la bellezza di questa vita che fa vivere di tutto, la bellezza di chi ha pianto così tanto da non volerlo fare più.
Ho pensato alla mia Giò, ma anche a quelli che diventano indistruttibili dopo averne passate tante.
Siamo la conseguenza di quel che abbiamo provato e visto, gli ostacoli e il dolore hanno di buono che rivelano noi stessi come neanche credevamo di essere.
La mia sfida è “Eyeliner” e girare il suo video con una storia particolare, cantarla di fronte alla gente è una gran soddisfazione.
Immanuel ha impreziosito la mia “sfida”, gliene sarò sempre grata.
Il bello è che quello che credevo fosse notato di meno ad altri miei brani è al momento uno dei più visualizzati e ascoltati dell’Ep!
Se questo è rischiare, sappilo, voglio farlo per tutta la vita!!!!
CONCORSO: Guarda “ATTRAVERSO” la diversita’
Il mondo senza diversità avrebbe solo sfumature di grigio e distinguere le splendide differenze che la vita ci ha donato in assenza di colori sarebbe impossibile probabilmente.
Scatta e carica su Facebook o su Twitter una foto che rappresenti cos’è per te la diversità. Usa questo hashtag su twitter: #attraversoladiversita o tagga la nostra pagina facebook: @allmusicitalia (imposta la visualizzazione del post come “pubblica”, altrimenti non vedremo la tua foto!).
Le foto saranno viste direttamente da Romina, che sceglierà le dieci più rappresentative, emozionanti ed originali, e che vinceranno la possibilità di scaricare da iTunes una delle 10 copie che All Music Italia mette in palio del suo nuovo EP, Attraverso, contenente tra gli altri il brano Eyeliner.
In caso di vincita ti chiederemo l’e-mail collegata al tuo account iTunes.
Avete tempo fino al 29 luglio alle ore 22 per inviare la vostra foto. I vincitori saranno pubblicati sul sito e avvisati tramite mail entro il 31 luglio.
Liberate la fantasia nei vostri scatti, di seguito un esempio: