E’ uscito LOL, il nuovo singolo di San Diego che arriva nel giorno dell’uscita del nuovo album ù (Mattonella dischi / Grifo dischi).
Il brano unisce l’attitudine tipica del cantautorato, che si abbina a suoni synth pop anni ’80, ma anche elementi di italo-disco. In LOL si può percepire il lavoro del producer Katoo, che negli anni ha lavorato con molti big del calibro di Mahmood, Elisa, Marco Mengoni e Alan Walker.
Per San Diego LOL non è altro che un processo naturale che attinge dalle viscere della dance, ricercando nel pop e nei riferimenti contemporanei e passati, nei testi disillusi, romantici e surrealisti.
Il brano si contraddistingue per quelle contrapposizioni già presenti nella discografia di San Diego, che attinge a riferimenti culturali anni Novanta e l’immaginario attuale fatto di meme e GIF. le atmosfere eteree e la malinconia ironica del precedente
Un singolo che si caratterizza per una chiave decisamente più radiofonica e ballabile, associando ad un approccio più lirico elementi dall’elettronica sia classica che contemporanea.
SAN DIEGO
Il progetto San Diego prende vita nel 2017, quando l’artista pubblica i suoi brani su YouTube brani accompagnati da grafiche esplicitamente ispirate all’estetica vaporwave.
I brani diventano un album, intitolato semplicemente Disco, pubblicato da Stradischi a ottobre del 2017 (Ne abbiamo parlato Qui).
A giugno 2018 l’artista torna con il singolo Festivalbar, a cui segue nel giugno 2019 Doccia.