Nina Zilli in gara a Sanremo 2018 con il brano Senza appartenere è presente in Sala Stampa Lucio Dalla.
Non era in programma Sanremo, la canzone lo ha scelto?
Senza appartenere è nata durante il tour, con Giordana Angi e Antonio Iammarino.
Per questo brano ho pensato subito a Sanremo, poteva avere una vita diversa da una delle ballate all’interno di un disco.
In Senza Appartenere c’è del personale e se sì cosa?
E’ autobiorgrafica in alcuni tratti, non quando parlo di lividi. Celebra la bellezza di una donna, la luce delle donne che ce l’hanno fatta, che hanno trovato la forza, è difficile togliersi da certe situazioni, a volte non è neanche abbastanza. In tutta la canzone declino la donna a 360 gradi… nei momenti belli, frivoli, in ogni situazione.
L’album contiene anche Penelope che tratta lo stesso tema, il feminicidio. Oggi l’attenzione mediatica è forte è un problema che persiste, il brano è per chi non ha un faro mediatico.
Quale è un tuo punto di riferimento femminile?
Nel privato mamma e nonna. Nella vita da Nina Simone, una femmina nera in un mondo di maschi bianchi, alle prime femministe, a donne che hanno fatto cose grandiose.
Siamo spiazzati dalla tua scelta sonora, musicale.
Siete abituati a dare delle etichette, nella mia musica metto tantissimi generi. In una canzone ci devono essere influenze, ogni canzone ha un giusto vestito che le calza a pennello. Quando ho dovuto arrangiare questa canzone, ho avuto bisogno di mettere gli archi, i fiati, io la sentivo così, non penso al pop al reggae ma ad un bit ed alle vibrazioni che voglio dare.
Un pronostico? chi vorresti vincesse?
Non vorrei gufare a nessuno, mi avvalgo della facoltà di non rispondere (ride)
Quanto è importante il messaggio sociale in musica?
Oggi possiamo parlare di tutto, una volta le canzoni venivano censurate, c’era meno libertà, oggi la musica è più intesa anche come intrattenimento.
Michelle Hunziker ti sta sostenendo molto.
Lei è una donna incredibile, è una femmina forte, brilla di luce, sono molto contenta. Lei lavora da anni in difesa delle donne.
Che tipo di donna è Nina Zilli?
Risponderò solo a Gigi Marzullo (ride)
Domani sera duetterai con Sergio Cammariere cosa ti ha spinto a questa collaborazione?
Il suo lato artistico è molto delicato, raffinato ed elegante, è perfetto per una canzone interamente dedicata alle femmine.