Dal 15 gennaio sono riaperte le iscrizioni alla sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia. Contestualmente sono stati scelti i 3 giovani partecipanti al Festival di Sanremo che concorreranno al Premio Lunezia per Sanremo 2018.
LA SCELTA DELLA COMMISSIONE
La Commissione composta da Stefano De Martino (Patron del Lunezia), Loredana D’Anghera (Dir. Artistico Nuove Proposte) e Dario Salvatori (membro della Commissione Direttiva) ha scelto le tre migliori canzoni per qualità musical-letterarie.
Mirkoeilcane per il brano Stiamo tutti bene, Mudimbi per Il mago e Ultimo per Il ballo delle incertezze sono stati i prescelti.
Il vincitore sarà annunciato qualche giorno prima l’inizio del Festival: lo stesso giorno sarà nominato anche il testo più bello tra quelli dei big in gara.
IL PREMIO LUNEZIA
Il Premio Lunezia, oltre al recente patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e della Siae, sarà affiancato dal Comitato Lunigiana Dantesca 2012 (Patrocinato dalla Società Dantesca Italiana).
La manifestazione è giunta alla XXIII edizione e come di consueto si svolgerà nei mesi di luglio e agosto. Le date ufficiali verranno comunicate a febbraio.
Le sezioni Nuove Proposte e Musicare i Poeti sono le sezioni confermate per l’edizione 2018. Ci si può iscrivere direttamente dal sito www.lunezia.it, sul quale è possibile trovare tutti i dettagli di ogni sezione del concorso.
Sarà ancora una volta Rai Isoradio l’emittente che programmerà, a partire dai primi giorni di Luglio, gli otto finalisti del Premio Lunezia Nuove Proposte 2018, oltre alla programmazione, successiva alla
manifestazione, dei primi tre classificati.
La manifestazione prevede, come tradizione, una fase semifinale a Roma (per band e cantautori) i primi giorni di Luglio, mentre le serate finali si svolgeranno nel territorio tosco-ligure nel penultimo week-end di Luglio.