3 Febbraio 2022
Condividi su:
3 Febbraio 2022

SANREMO 2022: Amadeus si guadagna uno share medio ancora una volta da record, secondo solo al 1995

"Lo spettacolo del Festival è il risultato di un grande gioco di squadra, in cui tutti mettono lavoro e cuore" ha dichiarato la Presidente Rai

Sanremo 2022 ascolti seconda puntata
Condividi su:

Sanremo 2022 ascolti seconda puntata.

Anche la seconda serata del settantaduesimo Festival di Sanremo è stata seguitissima. L’Amadeus Ter si conferma una formula che funziona: lo spettacolo di ieri, mercoledì 2 febbraio, è iniziato poco prima delle 21 ed è finito alle 00:50.

La prima edizione del Festival di Amadeus, durante la seconda serata, aveva raggiunto 9.693 milioni di spettatori medi, con uno share del 53.3%. La seconda edizione, invece, sempre nella seconda puntata, era stata seguita da 8.363 milioni di telespettatori, pari al 46.6% di share.

Questa terza edizione sorprende ancora. Un record nella storia del Festival, dall’inizio dell’era Auditel (1987): per la prima volta il risultato della seconda serata sanremese batte quello della serata d’apertura, sia per share che per numero di ascoltatori.

La prima parte della serata (21:29 – 23:33) è stata seguita da 13 milioni 572 mila spettatori, pari al 55.3% di share. La seconda parte, invece, (23:38 – 24:50) l’hanno vista 7 milioni 307 mila spettatori, con uno share del 57.4%. Il picco d’ascolto è stato registrato alle 21.45 con 16 milioni 214 mila telespettatori e quello di share alle 23.29 con il 60.9 per cento.
L’ascolto complessivo, nella fascia oraria dalle 21:29 alle 24:50, risulta di 11 milioni 320 mila spettatori con uno share del 55,8%.

In termini di ascolto medio digitale, la seconda serata è l’evento più visto in diretta su RaiPlay dall’avvio della misurazione Auditel Online, con 228 mila device collegati nel minuto, superando anche il dato della prima serata.

SANREMO 2022 DA RECORD

Abbiamo messo a confronto questo risultato con lo share accumulato dalle seconde puntate del Festival dal 1995 al 2022.
Premettendo che l’avvento delle piattaforme di streaming ha cambiato la fruizione e quindi anche i dati ne risentono, la seconda puntata del Festival di Sanremo 2022, con uno share medio del 55.8%, ha battuto un record.

Risulta, infatti, la seconda serata più seguita seconda solo al Sanremo 1995, annata storica per Pippo Baudo, che raggiunse il 65.4% di share. I telespettatori medi erano stati 18.389.

In termini di telespettatori, la seconda puntata del Festival 2022 è ai livelli del Sanremo 2013, condotto da Fabio Fazio, che aveva raggiunto 11.330 milioni di spettatori, ma con uno share medio del 42.8%.

Ecco cosa ha dichiarato ieri la Presidente della Rai Marinella Soldi:


Gli ottimi ascolti e lo straordinario numero di interazioni sui social sono la conferma che la Rai è capace di creare un evento unico, che mette insieme creatività e industria, tradizione dello spettacolo e avanguardia tecnologica. Il Festival di Sanremo è un evento che coinvolge tutte le generazioni e che partendo dalla tv esplode in rete e in radio.


Clicca su CONTINUA per vedere come si posiziona la seconda puntata rispetto alle seconde puntate dal 1995 al 2022.

Continua