Sanremo giovani 2022 finale
Amadeus con Gianni Morandi insieme a lui sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo ricorda Sinisa Mihajlovic, scomparso oggi, a cui dedica la finale e manda in onda un frammento di Sanremo 2021 con con Fiorello e Ibrahimovic sul palco dell’Ariston.
Morandi presenta il primo super ospite in gara al Festival di Sanremo 2023: Ultimo che rivive le emozioni del suo Sarà Sanremo di cinque anni fa e svela il titolo della sua canzone in gara: Alba.
E’ il turno di Tananai che fa il suo ingresso sulle note dell’ultimo singolo Abissale e presenta il nuovo brano sanremese Tango.
Dopo una breve pausa pubblicitaria Amadeus chiama sul palco Madame che svela il titolo del suo brano per Sanremo 2023: Il bene nel male.
Inizia la gara di Sanremo Giovani e il primo artista in gara è gIANMARIA con La città che odi a cui segue Noor con Tua Amelie.
Si torna alla presentazione dei Big in gara ed è il turno di Giorgia. Amadeus ricorda il simpatico siparietto in cui il figlio Samuel ha scritto su Twitter che avrebbe tifato per Lazza e non per la mamma in gara. L’artista romana sarà in gara con Parole dette male.
Un emozionatissimo Mr. Rain svela il nome del brano in gara Supereroi, per lui un videomessaggio di Rocco Hunt. Segue Elodie che presenta il brano Due e Gianluca Grignani che anticipa che il suo sarà un brano particolare: Quando ti manca il fiato.
Riprende la gara dei Giovani con Will ed il brano Le cose più importanti a cui segue Olly con L’anima balla.
Si torna alla presentazione dei Big in gara con Marco Mengoni con Due vite a cui segue Anna Oxa che svela il titolo del suo brano in gara: Sali (canto dell’anima), a lei segue Lazza, per lui un videomessaggio di Antonella Clerici, sarà in gara con Cenere.
A loro segue Mara Sattei, con un videomessaggio di Noemi, il brano di Mara Sattei, scritto da Damiano David (Maneskin) è Duemilaminuti.
Ritorna Gianni Morandi e Amadeus gli rende omaggio lanciando la clip 60 anni in 120 secondi con parte dei suoi successi.
Maninni con Mille porte è il quinto giovane in gara, a lui seguono i Colla Zio con Asfalto e Fiat 131 con Pupille.
I Modà sul palco del Teatro del Casinò svelano il titolo del brano che segna il loro ritorno in gara con Lasciami, seguono le emozionatissime Paola e Chiara, per loro il brano Furore.
Colapesce e Dimartino annunciano il titolo del loro brano in gara: Splash, segue Leo Gassmann per lui il brano, scritto da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, Terzo cuore.
L’ottavo giovane in gara è Mida (che oggi compie gli anni) con Malditè, a lui segue Shari con Sotto voce e poi Giuse The Lizia con Sincera.
Debuttano al Festival di Sanremo gli Articolo 31 con Un bel viaggio, Ariete con Mare di guai e i Cugini di Campagna con un brano scritto dai La Rappresentante di Lista: Lettera 22; ritorna, invece, Levante con Vivo.
Riprende la gara dei giovani con Romeo & Drill con Giorno di scuola e chiude Sethu con Sottoterra.
Gli ultimi Big che presentano i loro brani sanremesi sono i Coma_Cose con L’addio, LDA con il brano Se poi domani e Rosa Chemical con Made in Italy.
E’ giunto il momento di scoprire i sei artisti che diventano Big.
Amadeus li chiama due alla volta e dopo una breve clip dell’esibizione svela il risultato delle votazioni:
Shari e Giuse The Lizia: Shari va a Sanremo 2023
gIANMARIA e Colla Zio: entrambi vanno a Sanremo 2023
Sethu e Maninni: Sethu va a Sanremo 2023
Noor e Fiat 131: non vanno a Sanremo 2023
Will e Romeo & Drill: Will va a Sanremo 2023
Olly e Mida: Olly va a Sanremo 2023
I sei vincitori svelano i titoli dei brani in gara:
gIANMARIA – Mostro
Colla Zio – Non mi va
Shari – Egoista
Olly – Polvere
Sethu – Cause perse
Will – Stupido
Amadeus svela il vincitore assoluto di Sanremo Giovani 2022: gIANMARIA con La città che odi
Clicca su Continua per scoprire la classifica di tre componenti della Redazione di All Music Italia e la lista dei 28 Big del Festival di Sanremo 2023.