Finito il Festival di Sanremo iniziano settimane di bilanci che si concentrano, più che sulla classifica, sui risultati ottenuto dagli artisti in gara sulle piattaforme streaming e le classifiche di vendita. In attesa di scoprire con il passare del tempo l’andamento dei brani dopo TikTok andiamo a scoprire quali artisti hanno conquistato il maggior numero di nuovi follower su un’altra piattaforma molto utilizzata, Instagram.
Quattro dei cinque artisti arrivati a confrontarsi nella finalissima del Festival sono anche coloro che hanno conquistato il maggior numero di nuovi follower sulla piattaforma.
Primo posto per la vincitrice, Angelina Mango, con oltre 530.000 nuovi fan. Segue il secondo classificato, Geolier, con oltre 410.000 follower e chiude il podio il quarto classificato, Ghali, con oltre 320.000 “seguaci” guadagnati.
Quarta posizione per la terza classificata a Sanremo 2024, Annalisa (+235.000) e per un’altra donna del Festival, Rose Villain (+170.000).
A trarre meno vantaggio dal punto di vista social su Instagram sono stati Nek e Francesco Renga (solo 3.600 nuovi fan per il primo e 3.900 per il secondo), l’ultimo classificato Fred De Palma (+ 6.400), Sangiovanni (+11.100) e Stash dei The Kolors (+11.400).
Secondo i dati elaborati da Not Just Analytics a livello di like a guadagnarne di più è stato Geolier che doppia Annalisa e Ghali.
La crescita in percentuale maggiore di un profilo Instagram appartiene invece a BigMama che, con 76.2000 nuovi follower, senga un 188.45% rispetto alla settimana antecedente al Festival di Sanremo 2024. Ultimo Nek con una crescita dello 0,35%.