5 Settembre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
5 Settembre 2023

Festival di Sanremo 2024: nell’ultimo Amadeus l’unione farà la forza?

Le band negli ultimi anni hanno avuto un ruolo rilevante al Festival. Dai Pinguini Tattici Nucleari ai Måneskin

Festival di Sanremo 2024 band e coppie
Condividi su:

sanremo 2024 band e non solo…

Caro il mio Amadeus se dovessi partire di chiamate per la suddetta categoria, lo farei di sicuro dalla band che più di chiunque altra ha caratterizzato gli ultimi anni musicali. I Måneskin penserete voi? No, vi rispondo con sincerità. Anzi a dire il vero, fossi in loro, salterei ancora un turno prima di andare a riprendersi il palco che li ha consacrati. Troppo presto tornarci, soprattutto per i tanti impegni anche all’estero, necessari per consolidare ancor di più la loro carriera.

Parlo quindi dei bergamaschi Pinguini Tattici Nucleari, anche loro, fra l’altro, fra le scommesse di Ama, del primissimo Ama, quello che nel tentativo di svecchiare il Festival, non aveva nulla da perdere. I Pinguini ancora oggi hanno ben tre album nella top 20 italiana. E’ vero che i sistemi di rilevazione odierni, basati all’ottanta per cento sullo streaming, li favoriscono con la loro musica piena di slogan, ganci di vita quotidiana, ed inserita quindi in molteplici playlist che fan si che persino quel “Fuori Dall’Hype“, l’album lanciato proprio in quel Festival del 2020, sia ancora in classifica.

Poi, ci credereste se vi dicessi che chiamerei i Pooh ? Da quanti anni sentiamo infatti dirci che si sono ritirati? L’ultimo disco, l’ultimo tour… l’ultimo tutto ma loro sono sempre li sul palco, in ogni dove! Ed allora, in questo nuovo contesto che rivede in pianta stabile anche Riccardo Fogli fra di loro, chiederei lo sforzo di venire a chiudere, se chiusura deve essere, la loro carriera proprio sul palco dell’Ariston.

Chiamerei poi (e questo valorizzato anche da indagini giornalistiche e non extrasensoriali tipo quella del mio Direttore qui) i Negramaro, per festeggiare il ventennale della loro carriera proprio da dove tutto, con un po’ di sfortuna iniziale poi ribaltata dai risultati, è iniziato. Giuliano e soci, forza è tornato il vostro momento, su, su!!!

Poi andrei di ritorni per le altre 4 caselle (non so se ve ne siete accorti ma sto sempre dando 7 artisti per “tipologia”) e chiamerei Il Volo, che da noi in Italia continuano ad avere contrastanti pareri giornalistici, ma il favore del pubblico e credo che sia la loro soddisfazione più grande. Poi proprio La Rappresentante Di Lista , duo che ha avuto un crescendo importante di successo e che potrebbe stavolta, crescendo ancora, mirare dritto al podio. Ed ancora i The Kolors, che negli ultimi anni ci han provato praticamente sempre o quasi e che proprio Ama ha bocciato a più riprese. Quest’anno però, dopo aver dominato l’estate come si fa a dire di no alla band di Stash?

E poi, come lanciato già in maniera convinta dall’articolone del nostro direttore, chiamerei a sorpresa i Jalisse. Tutti ne han sempre parlato, tutti li han sempre bocciati, dal quel 1997 in poi, anno della loro contestatissima vittoria. Certo, ma come per tutti, conta sempre la canzone e Alessandra e Fabio, talvolta ne hanno avute di buone da meritarsi il ritorno su quel palco tanto agognato, altre meno.

Ecco, per loro, per le caratteristiche soprattutto della voce di Alessandra, mirerei ad un brano pop elettronico, dove le sue doti angeliche, arrivano chiare, magnifiche e lascerei da parte ghirigori pesanti e poco spendibili per un ritorno anche radio e video.

Come ha detto il direttore Longo, caro il mio Ama, quanto può valere mettersi la coccarda come quello che ha riportato i Jalisse a Sanremo? Guarda che per far meglio dovresti solo andare di Al Bano & Romina, in coppia ed in gara, non col cuscinetto di superospiti.

Queste sarebbero le prime sette mie telefonate, i primi sette incontri, le prime cose che andrei ad ascoltare, sperando di trovare quel che cerco nelle canzoni proposte. E’ chiaro che poi ci sono anche altre cose interessanti e probabili, soprattutto fra le coppie, come Paola & Chiara che potrebbero bissare la partecipazione chiudendo un anno per loro magnifico e proprio da li partito, Fred De Palma & Ana Mena, che come coppia, fra l’altro attualissima nelle scelte musicali, ottengono sempre risultati lusinghieri in radio e streaming o per contraltare Nek & Renga prossimi al disco assieme che invece sono molto amati dal pubblico televisivo, ma magari un po’ più fuori dai radar dell’attuale sistema streaming.

O ancora i Follya dal successo in crescendo. Ed in fine, se dovessi scommettere, come ad Ama piace fare, anche la coppia Marco Guazzone & Chiara Galiazzo, che quest’anno ha messo su una bella cosa assieme, che ha avuto poca promozione, ma qualitativamente molto buona. Si tratta poi due artisti ancora giovani, con esperienza sanremese alle spalle, che meriterebbero una nuova opportunità di massa. Perché non dargliela?

Ci ritroviamo per parlare di “profumi di donna”…

Artisti foto: Pinguini, Pooh, Negramaro, Lrdl, Kolors, Il Volo, Jalisse

Precedente