sanremo 2024 ascolti prima serata
La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha visto salire sul palco del Teatro Ariston tutti e 30 gli artisti in gara, ha votato la Sala Stampa e web.
Per il resoconto della serata clicca qui
Amadeus affiancato da Marco Mengoni a fine serata ha svelato la classifica parziale, che vede in top five momentaneamente Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood.
Nel dettaglio gli ascolti sono così suddivisi:
Prima parte (21:25 – 23:31 ): 15.075.000 spettatori con il 64.3% di share
Seconda parte (23:34 – 01:59): 6.527.000 spettatori con 66.9% di share
Sanremo 2024 ascolti prima serata e anni precedenti
Ripercorriamo i dati di ascolto degli ultimi 25 anni
2024: Spettatori: 10.561.000 – Share 65,1 %
2023: Spettatori: 10.757.000 – Share 62,40%
2022: Spettatori: 10.911.000 – Share 54,70%
2021: Spettatori: 8.363.000 – Share 46,60%
2020: Spettatori: 10.058.000 – Share 52,20%
2019: Spettatori: 10.086.000 – Share 49,50%
2018: Spettatori: 11.603.000 – Share 52,01%
2017: Spettatori: 11.382.000 – Share 50,37%
2016: Spettatori: 10.612.000 – Share 50,73%
2015: Spettatori: 11.849.000 – Share 50,51%
2014: Spettatori: 10.073.000 – Share 45,93%
2013: Spettatori: 12.171.000 – Share 48,20%
2012: Spettatori: 11.415.000 – Share 49,69%
2011: Spettatori: 11.992.000 – Share 46,32%
2010: Spettatori: 10.718.000 – Share 45,29%
2009: Spettatori: 10.114.000 – Share 47,93%
2008: Spettatori: 7.168.000 – Share 36,46%
2007: Spettatori: 9.606.000 – Share 45,44%
2006: Spettatori: 9.141.000 – Share 44,45%
2005: Spettatori: 12.218.000 – Share 54,78%
2004: Spettatori: 10.104.000 – Share 42,48%
2003: Spettatori: 9.257.000 – Share 42,55%
2002: Spettatori: 12.461.000 – Share 56,22%
2001: Spettatori: 12.353.000 – Share 51,98%
2000: Spettatori: 15.039.000 – Share 57,92%
1999: Spettatori: 16.234.000 – Share 56,75%
Sanremo 2024, cos’è la “Total Audience”
Il 74° Festival della Canzone Italiana ha registrato un aumento significativo di spettatori tramite i dispositivi “Small Screen”, con 320.000 spettatori medi durante la prima serata, segnando un aumento del 27% rispetto al 2023 e portando l’ascolto totale a 10.900.000 telespettatori. Il picco di device connessi è stato raggiunto alle 22:35 con 670.000 dispositivi. Uno spettatore su quattro che ha visto il Festival in TV ha meno di 34 anni, mentre la metà dei fruitori su “Small Screen” rientra in questa fascia di età.
RaiPlay ha ottenuto risultati record, con 25,24 milioni di utenti registrati. I dispositivi connessi alla fruizione lineare durante la prima serata sono aumentati del 50% rispetto al 2023, facendo della giornata la più fruita in termini di tempo trascorso live nella storia di Auditel. Il tempo trascorso live su RaiPlay ha raggiunto le 2 milioni di ore, con un aumento del 57% rispetto al 2023. Anche il consumo video on demand ha mostrato una netta crescita, con 45.000 ore trascorse, in aumento del 48% rispetto al 2023. Le esibizioni su RaiPlay hanno registrato un picco già alle 6 del mattino successivo.
Considerando il perimetro Auditel, la Rai ha rappresentato il 76% del tempo trascorso live e il 51% del tempo trascorso on demand grazie al Festival. Le pagine e i profili Rai dedicati al Festival hanno prodotto 983 contenuti nelle ultime 24 ore, con un aumento del 35% delle reazioni rispetto al 2023 e un totale di 76 milioni di impressioni. Gli account di Sanremo hanno registrato un aumento del 130% delle interazioni rispetto al 2023, mentre i follower delle pagine e dei profili Rai dedicati al Festival sono cresciuti di 148.000 unità, di cui il 75% su Instagram.