24 Gennaio 2024
Condividi su:
24 Gennaio 2024

Spotify Italia si prepara all’arrivo di Sanremo 2024 con tante playlist e un quiz per scoprire “Che canzone di Sanremo sei”

La piattaforma ha svelato anche quali sono gli artisti in gara che hanno collezionato il maggior numero di ascolti nel 2023

Sanremo 2024 Spotify
Condividi su:

Spotify Gli artisti in gara a Sanremo 2024 più ascoltati nel 2023

Nel ricordare che i 30 artisti al Festival saranno disponibili con le loro canzoni in gara nella playlist Sanremo 2024 nella notte del 7 febbraio.

Il podio vede tre artisti proveniente da tre generi diversi. Il rap, il pop e la cosiddetta musica indie. Sono infatti Geolier, Annalisa e Gazzelle gli artisti in gara al Festival che hanno collezionato il maggior numero di streaming nel corso dell’anno. Ricordiamo che Geolier è stato il secondo artista più ascoltato dell’anno nella classifica generale di Spotify Italia.

La sorpresa è rappresentata però dai Ricchi & Poveri che, grazie al grande successo che da anni riscuotono all’estero, sono gli artisti che contano attualmente il maggior numero di ascoltatori mensili.

Questa la Top 10 dei 30 artisti in gara:

  1. Geolier
  2. Annalisa
  3. Gazzelle
  4. Irama
  5. Rose Villain
  6. Mr. Rain
  7. Ghali
  8. Alfa
  9. Fred De Palma
  10. Emma

Da qualche anno, da quando su Spotify è stata inaugurata la playlist ufficiale dedicata all’evento televisivo più importante d’Italia, i brani del Festival, grazie anche alle scelte di Amadeus, dominano le classifiche della piattaforma.

Per esempio “Cenere” di Lazza, seconda classificata al Festival di Sanremo 2023, è stata la canzone più ascoltata dell’anno su Spotify con oltre 117 milioni di stream. Il debutto di Lazza alla posizione 40 della classifica giornaliera globale di Spotify è stato anche il più alto tra le canzoni di Sanremo 2023.

Sono altri due i brani del Festival che hanno ottenuto un piazzamento tra i brani più ascoltati del 2023: “Tango” di Tananai e “Supereroi” di Mr. Rain. A seguire la Top 10 delle canzoni di Sanremo 2023 più ascoltate:

  1. “CENERE” di Lazza
  2. “TANGO” di Tananai
  3. “SUPEREROI” di Mr.Rain
  4. “Due Vite” di Marco Mengoni
  5. “IL BENE NEL MALE” di Madame
  6. “Due” di Elodie
  7. “MADE IN ITALY” di Rosa Chemical
  8. “Duemilaminuti” di Mara Sattei
  9. “Alba” di Ultimo
  10. L’ADDIO” di Coma_Cose

Diverse le playlist dedicate al Festival dalla piattaforma. Da quella dedicato ai vincitori fino a “Sanremo pov: no meme no party“, la playlist di Spotify dedicata a tutti i momenti in cui ci siamo chiesti: “Che succede!?”.

Al suo interno per esempio Irama, che nel 2021 non ha potuto partecipare fisicamente alla competizione, ma è riuscito comunque a posizionarsi al 5° posto della classifica finale con il brano “La genesi del tuo colore” che ad oggi conta oltre 64 milioni di ascolti sulla piattaforma oppure Tananai, ultimo in classifica con “Sesso occasionale” nel 2022, che è subito diventato virale, registrando oltre 50 milioni di ascolti su Spotify.

Presente anche la playlist “Sanremo: la Voce delle Donne”, interamente dedicata alle artiste che hanno reso grande la musica italiana al Festival di Sanremo, tra cui Laura
Pausini, l’artista donna italiana più ascoltata su Spotify nel mondo nel 2023, Mia Martini, Mina ed Elodie.

Precedente