Sanremo Giovani 2019 Libero. La quota rap quest’anno è garantita anche da Libero, talentuoso artista nato e cresciuto nella periferia di Genova con una passione per i grandi cantautori.
Prima di avvicinarsi a una forma di urban pop molto vicina al concetto di hip hop, si è confrontato con il pop e il rock, trovando poi nella forma metrica del rap la propria dimensione più congeniale.
“Ho trovato nello stilema metrico del rap una capacità di espressione molto forte, una libertà maggiore perchè il testo non è così vincolato alla melodia.
Ci si può giocare meglio. Poi in certi ambienti il pop fa paura, ma io credo che una cosa sia brutta a prescindere dal genere musicale a cui fa riferimento. Il pop è legato ai suoi canoni, ma non è un limite soprattutto se risente di una certa ricerca dal punto di vista testuale.”
Il suo idolo è da sempre il Boss, Bruce Springsteen, ma nel rap italiano ha trovato ispirazione in Marracash, per la sua capacità di essere così chiaro e diretto nei testi, e Dargen D’Amico.
SANREMO GIOVANI 2019 LIBERO
Vero Nome: Libero Proietto
Data di nascita: 1990
Dischi: nessuno
Singoli: 7 (Icaro – 2019, Fuori dagli Schemi – 2019, Anime e Gas – 2019, Divertiti – 2018, Cabaret – 2017 e Love Me Do – 2017)
Certificazioni: nessuna
Etichetta: Believe Digital
Autori del brano : clicca qui
Testo della canzone: clicca qui
Le nostre interviste:
Al momento All Music Italia non ha realizzato interviste con Libero.
LIBERO LA CASA DEL VENTO
Il brano di Libero La Casa del Vento è disponibile su tutte le piattaforme digitali, ma non è ancora in programmazione radiofonica.