Sanremo Giovani 2019 Eugenio in Via di Gioia.
Negli ultimi anni sono sempre meno le band che si affacciano sul mercato musicale del nostro paese. Gli Eugenio in Via di Gioia sono un esempio di come, partendo dal basso, si possa arrivare a conquistare un posto al sole facendo parlare di sé solo ed esclusivamente per le idee e i progetti messi in campo, anche al di là dello stretto aspetto musicale.
Il loro pezzo sanremese si intitola Tsunami, mentre il più recente album di inediti è Natura Viva, pubblicato il 1° marzo 2019. Musicalmente attivi dal 2012, precedentemente hanno pubblicato l’Ep Ep Urrà (2013) e gli album Lorenzo Federici (2014) e Tutti su per terra (2017).
Negli anni hanno sviluppato percorsi formativi per i ragazzi delle scuole superiori, basati sulla creatività, ma anche iniziative di divulgazione scientifica.
Si occupano anche di riprese video, montaggi, grafica, illustrazioni e animazione. Curiosamente hanno creato anche Pam-Man, il primo videogame musicale per una canzone.
Hanno sviluppato anche una forte passione per il teatro, producendo uno spettacolo dedicato ai 40 anni della legge Basaglia.
All’inizio del 2019 sono stati la resident band della trasmissione Beati Voi su Tv2000, mentre recentemente hanno lanciato un progetto solidale legato al singolo Lettera al Prossimo.
La loro musica è un concentrato di energia, ma che lascia spazio alla riflessione. I loro concerti ogni volta sono dei veri e propri happening.
SANREMO GIOVANI 2019 EUGENIO IN VIA DI GIOIA
Nomi dei componenti: Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo Di Gioia, Lorenzo Federici
Dischi: 4 (Ep Urrà – 2013, Lorenzo Federici – 2014 e Tutti su per terra – 2017)
Singoli: Giovani illuminati (2017), Chiodo Fisso (2017), Selezione Naturale feat. Willie Peyote (2018), Altrove (2018), Cerchi (2018), Camera Mia (2019)
Etichetta: Virgin Records / Universal Music
Autori del brano Tsunami: clicca qui
Testo della canzone: clicca qui
Le nostre interviste:
Marzo 2019 qui
EUGENIO IN VIA DI GIOIA TSUNAMI
Il brano è disponibile negli stores digitali, ma non è ancora per la programmazione radiofonica.