Sanremo giovani 2021 è scaduto il termine per iscriversi alla manifestazione. I prossimi step ora vedranno Amadeus e la Commissione musicale del Festival ascoltare i brani e scegliere i 30 artisti (+ il vincitore del Festival di Castrocaro, Simo Veludo) che verranno ascoltati dal vivo a Roma.
Tra loro verranno infine scelti gli 8 artisti che, insieme a quattro provenienti da Area Sanremo, formeranno il cast di Sanremo Giovani 2021 in onda il 15 dicembre su Rai1 in prima serata.
Due di loro saranno scelti per unirsi al cast dei big del Festival di Sanremo 2022.
Sanremo giovani 2021: gli iscritti
Amadeus ha voluto ringraziare tutti i ragazzi che ancora credono nel sogno di Sanremo e che quest’anno dovranno preparare due brani:
Grazie a tutti i candidati per l’impegno extra. Ora spazio alla musica
Sono state oltre 700 le domande di partecipazione arrivate sul tavolo di Amadeus e della Commissione musicale.
Nel dettaglio così divisi:
- 649 i cantanti singoli di cui 270 donne e 379 uomini
- 62 gruppi
Per quel che riguarda le regioni guida il Lazio con 119 richieste di partecipazione e segue la Lombardia con 104.
Allargandosi per macro aree vince il sud, isole comprese, con 242 iscrizioni. Seguono Nord (229) e centro (209). 31 le domande di partecipazione dall’estero.
Ora il prossimo step sono le audizione dal vivo che si terranno l’8 novembre nella sede di Rai Radio in Via Asiago.
I 30 candidati prescelti si esibiranno di fronte alla Commissione Artistica che dovrà fare le proprie valutazioni e a questi si aggiungerà di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro.
Al termine delle audizioni, poi, saranno scelti 8 tra gruppi e artisti a cui si aggiungeranno in altri 4 scelti tra i 20 vincitori di Area Sanremo 2021.