SANREMO GIOVANI 2024 le pagelle
Alex Wyse – Rockstar
Alex è a un bivio ed è chiaro che sia così. Sono stati fatti mille tentativi per arrivare al grande successo e nessuno, o quasi, ha abbattuto un muro che si sta tentando buttare giù da tempo. Questa canzone ha tutte le potenzialità per riuscire nell’impresa ma attenzione perché il singolo pubblicato di recente, Amando Si Impara, è superiore. Strana scelta.
Vedremo se questa zona grigia tra emergente e big in cui Alex si trova troverà un colore definito e ci permetterà di parlarne in modo, finalmente, chiaro.
Promosso
Angelica Bove – La Nostra Malinconia
Angelica ha dimostrato di essere un grande talento e di avere un timbro unico. Per questo motivo ci si chiede come mai sia stato presentato un brano che, per quanto carino, risulta essere qualcosa che avrebbe potuto cantare serenamente Chiara Galiazzo.
Non c’è quella riconoscibilità che ci si aspetterebbe sempre da lei. Tutto sommato, però, la canzone è valida e farà la sua figura in gara.
Neutro
Angie – Scorpione
La piccola Angie che parlava solo la lingua dei teenager è cresciuta e si sente. Questo brano ci regala una ragazza che sa cantare molto bene e che ha le idee chiare. I difetti maggiori sono nelle strofe, contraltare di un ritornello molto forte e che regge per intero tutta la struttura. Nel 90% dei casi sono proprio i ritornelli a restare impressi nella mente, sarà anche questo il caso?
Neutro
Arianna Rozzo – J’Adore
Made in Napoli con vigore, Arianna Rozzo propone un testo che sa di napoletanità, di Campania, di mare e di salsedine. Il video è un po’ banalotto, la canzone raggiunge la sufficienza piena ma non abbastanza da far pensare a qualcosa che abbia chances di proseguire oltre la prima puntata.
Neutro
Bosnia – Vengo dal Sud
La prima, vera hit del tabellone. Elettronica, rap, pop, dance, non manca nulla a questo brano che si candida a essere uno dei più apprezzati, anche solo per il fatto di essere diverso da tutti gli altri.
Il testo è per tutti i fuorisede meridionali, non solo campani o napoletani. E’ un modo per esprimere l’orgoglio di essere cittadini di quell’Italia che vuole farcela, vuole emergere e alzare la voce.
La pecca più grande è il video, ma tanto tanto grande. Si poteva fare decisamente meglio. La fortuna è che sul palco si ascolteranno le canzoni e i video non esisteranno quindi ottimo così.
Golden
Ciao Sono Vale – Una Nuvola mi Copre
Afrobeat, check. Abbiamo anche questo genere in gara, forse in modo inaspettato per certi versi ma menomale che c’è.
Ciao Sono Vale racconta una storia d’amore intensa, fatta di ricordi non bellissimi e sempre presente nelle sue giornate. Forse non è un brano da Sanremo Giovani, anzi quasi sicuramente, però è uno di quelli con ottime possibilità di essere ascoltato fuori da questo contesto.
Neutro
Cosmonauti Borghesi – Aurora Tropicale
Made in Anni 80 in modo marcato e, forse, anche eccessivo. Immaginate una classica canzone di quel decennio, estrapolatela da quel mondo e fatela viaggiare nel tempo fino al 2024. Ecco che avrete Aurora Tropicale.
Il video, i look, i colori sono palesemente ispirati a quel momento lì e, in più, aggiungiamo che il cantante sembra Mirko dei Bee Hive.
Neutro
Dea Culpa – Nuda
Storia d’amore al capolinea tra due ragazze, un tentativo di riconquista quasi disperato e che non porta nessun risultato positivo. Questo il significato di Nuda, accompagnato da un video che, ahimè, viene rovinato dalla co-protagonista non proprio adeguata come attrice.
Il brano è struggente come il suo testo ma, anche in questo caso, il livello non è uguale a quello di altri brani in gara che, forse, avranno più possibilità di proseguire.
Neutro
Giin – Tornare Al Mare
No, semplicemente no. Tutto fuori focus, canzone debole unita a un’interpretazione ancora più debole. Un peccato, perché il timbro di questa cantante è interessante. Forse con un’altra canzone renderebbe decisamente più dolci i ricordi. In questo caso no.
Bocciato
Grelmos – Flashback
Che dire… Tutti si aspettavano un brano cringe, inadeguato, totalmente fuori contesto e invece eccoci qui a parlare di un bel brano, energico, ottimo per questa gara.
La cosa davvero cringe, ai limiti dell’inguardabile, è il videoclip. Grelmos ha sempre giocato con la propria immagine ma, in questo caso, forse sarebbe stato meglio non farlo. Ogni singolo movimento del video è sbagliato, ogni ammiccamento è fuori contesto. Insomma, meglio ascoltare senza guardare.
Promosso
Mazzariello – Amarsi Per Lavoro
Uno dei talenti più puri della nuova generazione arriva in gara con un brano in perfetto stile ‘Mazzariello‘. Melodico, schitarrato con garbo e con stile, fresco e perfettamente cucito addosso a lui.
Guardando il totale della gara, forse parte un po’ indietro rispetto ad altri colleghi ma estrapolato da qui verrà di certo apprezzato come merita.
Promosso
Cliccate in basso su continua per la seconda e ultima parte delle pagelle ai 24 brani in gara a Sanremo Giovani 2024.