1 Novembre 2024
Condividi su:
1 Novembre 2024

Le pagelle ai 24 brani di Sanremo Giovani 2024: C’è un po’ di tutto, livello più alto del passato

24 artisti pronti a confrontarsi in sfide dirette. Solo 3 di loro arriveranno sul palco dell'Ariston

Sanremo Giovani 2024 Pagelle
Condividi su:

Mew – Oh My God

La migliore del lotto, dei 24 senza il minimo dubbio. Stiamo parlando di una canzone di categoria superiore sotto ogni punto di vista, musicale e vocale.

Mew fa Mew tra rock, gothic e hyperpop. Se su qualcuno viviamo nell’incertezza che possa ancora restare in una specie di limbo, qui non possiamo fare altro che alzare le mani e ammettere di essere di fronte una grande artista. Punto.

Golden


Moska Drunkard – Trinacria

Per qualsiasi siciliano che ha dovuto lasciare la propria terra, questa è la canzone delle lacrime e dei ricordi felici tra cielo e mare.

Moska Drunkard appare dal nulla e fa, forse per la prima volta, ciò che i napoletani fanno già da tempo: cantare in dialetto e farlo bene.

In ottica gara, forse, non avrà vita lunga ma la canzone è intensa, con un significato forte e che unirà in un unico abbraccio migliaia, se non milioni, di siciliani fuori sede sparsi un po’ ovunque.

Neutro


Nicol – Come Mare

Canzone perfetta per film come ad esempio Perfetti Sconosciuti, forse non proprio on point per una dimensione come Sanremo Giovani.

Il racconto dell’inadeguatezza delle relazioni, del cambiamento da bello a brutto, unite a un timbro particolare e ben controllato. Nicol farà strada ma difficile che il vero punto di partenza possa essere questo Sanremo Giovani. Il futuro è dalla sua parte, fuori da lì.

Promosso


Orion – Diamanti Nel Fango

Ed eccola qui, la quota ‘paracula’ di questa edizione. Attenzione, quando usiamo questo termine non ci riferiamo a nulla di negativo, anzi l’esatto contrario.

Orion ha il classico viso da bravo ragazzo che le conquista tutte in spiaggia, a ferragosto, con la chitarra a tracolla e La Canzone Del Sole. Questo brano ha quel mood lì, vuole far sciogliere i visi in dolci sorrisi.

Operazione riuscita ma, forse, Sanremo Giovani non è proprio il miglior posto. Meglio la spiaggia.

Bocciato


Questo e Quello – Bella Balla

Il funky a Sanremo Giovani 2024 porta il nome di Questo e Quello. Immaginate una Uptown Funk in salsa italiana, mescolatela a due voci giovani che hanno voglia di mangiarsi il palco a morsi e colpi di camicie abbastanza oscene (guardare il videoclip per capirlo) ed ecco qui Bella Balla.

Ci sono grandi possibilità che possa portare tutto i propri frutti.

Promosso


Rea – Cielo Aperto

Non ci siamo. Non c’è un guizzo, non c’è un’unicità, non c’è qualcosa che possa far pensare a questo brano come a un brano che possa scrivere la propria storia.

Rea si presenta a Sanremo Giovani con un brano trito e ritrito che, purtroppo, non lascia nulla neanche dopo tre o quattro ascolti. Come sempre, in questi casi, bisogna rimettersi nelle mani del pubblico e capire se questa sia una sensazione condivisa.

Bocciato


Sea John – Se Fossi Felice

Aura. In una sola parola, questo ragazzo trasmette un’enorme aura. Il brano è intenso, scritto bene, autobiografico probabilmente e la sensazione è quella di essere di fronte a un cantante dal futuro più che assicurato. Una scommessa che sembra e può essere vincente per chiunque deciderà di scommetterci.

Promosso


Selmi – Forse per Sempre

Selmi ha il compito, arduo, di alzare il livello della scrittura a prescindere dal contesto, dalla situazione, da tutto ciò che lo circonda. Ci si aspetta questo dalla sua penna ed effettivamente riesce anche in questo caso.

C’è un enorme problema, cioè la produzione. La base è una fotocopia, nota dopo nota, di altre decine di canzoni ed è un peccato. Si poteva fare di più ma, ripetiamo, si salva per interpretazione e testo.

Promosso


Settembre – Vertebre

Settembre, già a X Factor, ha dimostrato di avere personalità e voglia di emergere. Con questo brano continua a farlo capire ma c’è sempre qualcosa che lo ferma a un certo punto. Sembra ci sia un ostacolo che, a prescindere dal brano proposto, non riesca a essere scavalcato.

Paradossalmente, per quanto la canzone di Selmi abbia una base già sentita e risentita resta comunque di un livello superiore rispetto questa di Settembre.

Neutro


Sidy – Tutte le Volte

Questo è il perfetto esempio di occasione sprecata. Sidy ha un timbro alla Labrinth, qualità altissima, che però si scontra con una canzone di una banalità quasi imbarazzante per certi versi. Forse, anzi quasi certamente, con un altro brano avrebbe avuto molte più possibilità di far pensare di essere di fronte a una delle next big thing d’Italia.

Bocciato


Synergy – Fiamma

Poco da dire, le due ragazze di questo progetto sono la rappresentazione plastica di cosa voglia dire essere ancora acerbi per certi contesti. Il futuro potrebbe vederle protagoniste ma, al momento, si percepisce che ancora siamo molto indietro e, purtroppo, il brano rispecchia tutto questo.

Bocciato


Tancredi – Standing Ovation

Come il titolo, fine. Bella l’idea del video, simpatica la canzone, finalmente a fuoco lui. Standing Ovation.

Golden


Vale LP e Lil Jolie – Dimmi Tu Quando sei Pronto per Fare L’Amore

Questo duo funziona e anche molto bene. Il brano della scorsa estate lo aveva fatto intuire ma qui abbiamo la certezza, c’è bisogno di un joint album tra due donne che si amano.

In questo caso, l’amore non significa necessariamente quello di coppia. C’è proprio un sentimento forte che le unisce, che sia di coppia o semplicemente di amicizia. Vale LP e Lil Jolie si divertono insieme, giocano, scherzano, si muovono in perfetto sync.

Potrebbe essere il loro Sanremo Giovani.

Promosso

 

Precedente