È fuori dal 17 gennaio Fare schifo il disco d’esordio del cantautore indie romano Scrima.
Il disco è accompagnato dal lancio di Meno male, terzo singolo estratto dal progetto, dopo Lei e Come quella sera.
L’album è stato prodotto da Alessandro Forte, già al lavoro con Aiello e Galeffi.
Nel disco anche una collaborazione con Riccardo Zanotti, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari che ha composto Zanetti, e con il cantautore Mameli in Come quella sera.
Scrima è nato a Roma nel 1993. Il suo singolo di maggior successo, Sofia, ad oggi conta quasi 800 mila ascolti su Spotify.
Singoli come Sofia, Elisa ed E Noi lo hanno portato ad esibirsi su vari palchi romani, tra cui Largo Venue, Atlantico in apertura a Galeffi, ma anche l’Ippodromo San Siro e il Teatro Principe a Milano.
Scrima Fare schifo, il disco
Il genere musicale di Scrima è un indie pop dai riferimenti colti e dalle influenze anni ’70 e ’80, in cui i suoni acustici e quelli elettronici convivono in perfetto equilibrio nei brani.
Fare schifo esce per Hokuto Empire ed è composto da 9 tracce. Le prime sei sono pensate come uno storytelling della storia d’amore tra l’artista e una ragazza misteriosa, a partire dal loro incontro (Meno Male), ai momenti di sofferenza causata da incomprensioni (L’Ultima notte di merda), alla fine del rapporto (Fare Schifo), fino alla riconciliazione (Lei).
Gli ultimi tre brani del disco raccontano invece delle poetiche microstorie, da Tommaso, ragazzo che “non vede, ma sa chi è”, a Zanetti, omaggio a Javier Zanetti, che racconta la storia di un calciatore dai suoi inizi fino al successo e all’amore, fino a Milano uno struggente racconto in versione acustica della città.
- Meno male
- L’Ultima notte di merda
- Come quella sera (feat. Mameli)
- Fare schifo
- Vieni da me
- Lei
- Tommaso
- Zanetti
- Milano
Queste le prossime date live di Scrima.
21 Febbraio – Largo Venue – Roma
20 Marzo – Circolo Ohibò – Milano
21 Marzo – Mikasa – Bologna