I Serpenti sono Luca Serpenti e Gianclaudia Franchini e stanno portando avanti il progetto dall’ormai lontanissimo 2007, quando decisero di concentrarsi sulla creazione di alcuni album che gli hanno permesso di farsi conoscere in Italia e nel mondo.
Dopo i primi tre album ufficiali, decine di live e un rapporto tra i due che si consolida e diventa amore, i Serpenti decidono di coinvolgere nel 2020 anche la loro primogenita Elsa nel videoclip di ‘Saturno Non Aspetta‘.
Dal 2021 a oggi sono arrivati altri singoli, fino ad arrivare a ‘Medusa‘ che è un brano costruito per andare ben oltre il concetto di singola canzone.
I serpenti e il loro ep con tre altri artisti
È questo il punto di partenza da cui è nato l’esperimento del nuovo EP che si chiama, per l’appunto, ‘Medusa Reworked EP‘ e che vede la presenza di altri tre artisti insieme a loro.
A novembre 2022 i Serpenti decidono di pubblicare il brano ma la produzione era così forte che sarebbe stato un peccato lasciarla lì, al destino di una musica che va sempre più veloce e che tende a dimenticare facilmente ciò che è stato fatto.
Il duo ha, così, deciso di contattare Davide Napoleone, Evra e Kaput, tre amici e colleghi a cui hanno dato “in gestione” la base di Medusa e gli hanno chiesto di scriverci sopra tre testi differenti senza un tema prestabilito.
L’unica regola era di scrivere mantenendo la rispettiva natura artistica e umana. E’ così che Napoleone ha messo dentro tutta la sua vena campana, Evra le sonorità R&B mixate al cantautorato moderno e Kaput, invece, ha spinto sul soul e sull’urban pop.
Il risultato finale è un EP che, di base, contiene la stessa canzone ripetuta quattro volte ma che ascoltato tutto d’un fiato sembra un vero e proprio progetto con quattro inediti totalmente diversi tra loro.