Sabato 25 novembre alle ore 20 prenderà il via nel Superstudio di Milano (via Tortona 27) la prima edizione dei SIAE MUSIC AWARDS, i premi della creatività musicale ideati da SIAE per celebrare autori e editori di maggior successo in Italia e all’estero.
Quella che SIAE ha voluto fermamente è un evento che, per l’Italia, è una novità assoluta, ma che nel mondo da tempo rende omaggio e celebra le personalità che hanno costruito la storia della musica e che ancora oggi sono la fonte creativa del mondo musicale nazionale e non solo.
Per esempio gli Ascap Awards negli Stati Uniti, Ivor Novello Awards nel Regno Unito e il Grands Prix Sacem in Francia. Quella del 25 novembre sarà una serata che unirà, grazie anche a un palco a 270°, l’intera industry nel nome dell’eccellenza e della creatività con grandi ospiti e spettacolo.
La direzione artistica e la produzione de LaTarma Entertainment.
Queste le parole di Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE:
“Abbiamo voluto istituire i SIAE Music Awards per celebrare autori ed editori italiani, struttura portante della nostra Società e del nostro patrimonio culturale, in una serata evento in cui
premieremo i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, ballati, cantati, riprodotti, in una parola vissuti nel 2022“.
Le categorie dei premi saranno 11, eccole:
- Canzone Club
- Canzoni locali da ballo con musica live
- Canzone locali con musica
- Canzone locali con musica live
- Canzone Radio
- Canzone Italiana all’Estero
- Canzone Online
- Colonna Sonora Cinema
- Colonna Sonora TV
- Autore Video Streaming
- Autore Audio Streaming
Nel corso della serata saranno anche annunciati il Miglior Autore Megaconcert (venue con più di 5.000 posti) e il Miglior Autore Concert (venue con meno di 5.000 posti).
Le nomination si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.
Cliccate in basso su continua per scoprire le nomination dei primi SIAE MUSIC AWARDS.