25 Maggio 2018
Condividi su:
25 Maggio 2018

Sick Tamburo: ecco il progetto charity “La Fine della Chemio” con tante guest da Jovanotti a Elisa

In arrivo la nuova versione del brano "La Fine della Chemio" dei Sick Tamburo. Ospiti Jovanotti, Manuel Agnelli, Elisa, Lo Stato Sociale e...

Sick Tamburo
Condividi su:

Arriva in radio e negli store digitali il 25 maggio La Fine della Chemio (Universal), la nuova versione del singolo dei Sick Tamburo, questa volta interpretato con Jovanotti, Tre Allegri Ragazzi Morti, Manuel Agnelli, Samuel, Elisa, Meg, Lo Stato Sociale, Pierpaolo Capovilla e i Prozac +.

Il brano originariamente era inserito nell’album Un Giorno Nuovo dei Sick Tamburo. Scritto da Gian Maria Accusani per Elisabetta Imelio (ex componenti dei Prozac + e ora nella band nata nel 2009) quando le è stato diagnosticato un cancro al seno. Un tumore cambia la vita, ma non il suo valore. Questa è una frase che racchiude in pochi caratteri una verità inconfutabile.

L’obiettivo del brano era fin dall’inizio quello di portare un messaggio sociale importante, per far capire che non si è soli, nonostante la durezza della malattia e delle cure. Un percorso difficile, ma possibile.

LA FINE DELLA CHEMIO

Fin dall’inizio c’era l’idea di amplificare il messaggio e così si è concretizzato il progetto in collaborazione con alcuni grandi artisti della musica italiana.

I proventi del singolo La Fine della Chemio saranno devoluti in parte all’Associazione A.N.D.O.S. (per sostenere un gruppo di donne operate al seno) di Pordenone e in parte alla squadra di canoa Donne in Rosa Lago Burida, formato da donne operate che divulgano il motto Insieme si vince sempre attraverso la pratica sportiva.

Sick Tamburo

LE PAROLE DI ELISABETTA

Ciao, sono Elisabetta, a febbraio 2015 sono stata operata.
Ho fatto poi chemioterapia, radioterapia e una terapia ormonale che andrà avanti per anni. Sono stati mesi molto difficili, fisicamente ma soprattutto moralmente. La paura di non farcela non mi dava tregua. Durante questo periodo, Gian Maria, amico e compagno d’avventura da sempre, ha scritto una canzone per me, una canzone che, come dice lui, non avrebbe potuto non scrivere. L’ho ascoltata per la prima volta in macchina, mentre andavo all’ospedale per l’ennesima seduta di chemioterapia: E’ stato un istante, più potente della chemio, degli antidepressivi, degli incontri con la psicologa e di mille terapie coadiuvanti. > Mi è arrivata addosso una bomba d’amore e di speranza, un’energia che mi ha dato gioia, forza e volontà indispensabili per affrontare tutto questo. > Adesso io voglio che questo meraviglioso regalo che mi è stato fatto sia di tutti. Voglio che chi sta affrontando il difficile percorso della malattia, possa avere lo stesso aiuto che ho avuto io. Per questo abbiamo deciso di chiedere a diversi artisti di cantare “La fine della chemio” assieme a noi, per raggiungere più persone possibili.”

Ecco il video realizzato da Fausto (Krausto) Collarino, che si è occupato di regia, illustrazioni e animazioni insieme al co-regista Stefano Poletti.

 

Foto dai Social dei Sick Tamburo

 

[amazon_link asins=’B07D6RF85L’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fdb29f41-5f59-11e8-9b66-b10a4a0b8299′]