È stata una dei “talenti incompresi” della prima edizione di The Voice Of Italy. Nel team capitanato da Noemi, esce nella fase dei live show alla puntata numero 8; stiamo parlando di Silvia Caracristi, cantautrice trentina, classe 1983.
I casi della vita, soprattutto quella artistica, sono spesso il frutto di incredibili coincidenze e strambi percorsi. Così succede di essere tra i 12 finalisti di un prestigioso concorso, tramite il quale si può accedere al Festival della canzone italiana, insieme a quello che sarà il tuo futuro coach in un notissimo talent show di Rai2.
È quello che è capitato a Silvia, che nel 2007 è tra i 12 finalisti di SanremoLab, insieme ad una ancora sconosciuta Noemi.
Dopo esser passata per SanremoLab e The Voice, ma anche Musicultura e il Premio De Andrè, Silvia Caracristi debutterà il prossimo 13 ottobre con il suo primo album in studio da solista.
Il disco è stato finanziato tramite una campagna di raccolta fondi lanciata sul sito Musicraiser. In un solo giorno la giovane cantante è riuscita a raccogliere la cifra necessaria a produrre la sua prima raccolta di inediti.
Orbita, così si intitola l’album, è stato anticipato da Medaglia d’oro, brano recentemente diffuso in rete anche attraverso il videoclip.
Il disco, che contiene tracce dai titoli molto originali come Casalinga, Disordinata o Canzone stupida, è stato suonato e registrato interamente da Silvia, nel suo studio, con la collaborazione di Gabriele Pierro. Sarà pubblicato dalla Riff Records e ospiterà Pezzi di cielo, canzone presentata a Sanremo 2010.
In Orbita la voce particolare e lieve, quasi infantile, di Silvia sarà accompagnata da strumenti acustici, affiancati da tappeti di elettronica minimale.