Da qualche giorno è iniziato quel periodo dell’anno, quello in cui i consumatori di musica in digitale invadono le piattaforme social condividendo i loro Wrapped 2024, ovvero il riassunto del loro anno su Spotify tra canzoni, artisti e podcast.
Per condividere il proprio Wrapped personalizzato basta entrare nell’app di Spotify.
Partiamo da un dato molto significativo. È vero che gli ultimi mesi hanno riportato il pop in classifica con Cesare Cremonini, Olly e Alfa, ma è altrettanto vero che nella Top 10 della classifica degli artisti più ascoltati su Spotify nel 2024 gli artisti, 9 uomini e una donna, sono tutti artisti urban e rap.
Spotify Italia classifiche 2024
Guida Geolier, primo artista a portare a casa la tripletta artista, disco e canzone più ascoltata dell’anno in Italia, e seguono Sfera Ebbasta e Lazza. La prima e unica donna, Anna, è in quinta posizione.
- Geolier
- Sfera Ebbasta
- Lazza
- Tedua
- ANNA
- Guè
- Kid Yugi
- Capo Plaza
- Shiva
- Tony Effe
Se andiamo a prendere invece la classifica delle sole donne iniziamo a intravedere il pop, sia italiano che internazionale. Guida Anna e seguono Rose Villain e Annalisa.
- ANNA
- Rose Villain
- Annalisa
- Taylor Swift
- Angelina Mango
- Elodie
- Emma
- Billie Eilish
- Dua Lipa
- Madame
Tanto Urban e rap anche nei 10 brani più ascoltati in Italia dove a difendere il pop ci pensa Annalisa, unica donna solista in classifica, con la sua Sinceramente. Tre brani della Top 10, di cui sul podio, arrivano da Sanremo 2024.
- “I P’ ME, TU P’ TE” di Geolier
- “COME UN TUONO (feat. Guè)” di Rose Villain
- “TUTA GOLD” di Mahmood
- “100 MESSAGGI” di Lazza
- “SESSO E SAMBA (feat. Gaia)” di Tony Effe
- “30°C” di ANNA
- “Gata Only” di FloyyMenor e Cris Mj
- “DOPO LE 4 (feat. Bresh & Tedua)” di Tony Effe
- “Sinceramente” di Annalisa
- “MIU MIU” di Tony Effe
E la classifica degli album più ascoltati nel 2024? Anche qui si conferma quanto sopra con una Top 10 totalmente urban/rap e solo un’artista donna presente.
Impossibile non fare il paragone con quello che succede a livello globale dove Taylor Swift guida una classifica che vede presenti ben 8 donne, nelle prime 8 posizioni, di cui 7 pop. Abbiamo un problema in Italia? Forse.
- “DIO LO SA” di Geolier
- “ICON” di Tony Effe
- “VERA BADDIE” di ANNA
- “La Divina Commedia” di Tedua
- “I Nomi del Diavolo” di Kid Yugi
- “LOCURA” di Lazza
- “X2VR” di Sfera Ebbasta
- “FERITE” di Capo Plaza
- “IL CORAGGIO DEI BAMBINI” di Geolier
- “TUNNEL” di Simba La Rue
Da segnalare come invece sia una donna a svettare nella classifica dei podcast più ascoltati in Italia. A precedere Indagini e La Zanzara è infatti Elisa True Crime.
Chiudiamo con gli artisti italiani più ascoltati all’estero con una Top 10 che dimostra che, esplosione divampante dei Måneskin a parte, sono gli artisti più classifica, dal pop alla lirica (ma anche la dance) con una storia alle spalle ad essere apprezzati nel resto del mondo. Laura Pausini si conferma ancora una volta la donna italiana più ascoltata nel mondo.
- Måneskin
- MEDUZA
- Gabry Ponte
- Ludovico Einaudi
- Gigi D’Agostino
- Laura Pausini
- Antonio Vivaldi
- Andrea Bocelli
- Raffaella Carrà
- Eros Ramazzotti