Stefano Fontana è un nome che forse non dirà molto ai nostri lettori ma, dietro di esso, si nasconde Stylophonic, Producer italiano cresciuto a Londra e noto in tutta Europa grazie a grandi hit come Baby Beat Box e Soul Reply.
Il suo nuovo album, We are, è in dirittura d’arrivo, uscirà infatti l’8 giugno prossimo. Il disco è stato registrato tutto a New York ed è stato scritto con il cantante funky Kena Anae mentre del Mix si è occupato Dave Darlington, già ingegnere del suono per Sting, Bob Sinclair e molti artisti internazionali.
We Are uscirà per Beat Mansion Records / Universal Music e rappresenta il quinto capitolo discografico di Stylophonic, un album che rappresenta un ritorno prime produzioni dell’artista e un netto cambio di rotta rispetto al precedente Jam The House, disco prodotto principalmente per i club e per i DJ, tutto dancefloor. Wa are è inoltre il primo disco ad uscire per Beat Mansion Records, la label fondata dall’artista.
“Sono orgoglioso di questo disco perché il suo incrocio di stili mi rappresenta in pieno, come producer e come dj: house, funk, techno Detroit e feeling hip hop. Ho realizzato un sogno che avevo da adolescente, quello di lavorare a New York con un bravo cantante come Kena Anae, producendo nei mitici Bass Hit Studios, da cui sono usciti i più importanti lavori dei Masters at Work dagli anni ’90 ad oggi. Al mio fianco ho avuto una persona fantastica, Dave Darlington, penso l’ingegnere del suono più importante per chi segue il suono “house” e in generale il suono di NY negli ultimi 30 anni“.
Il singolo che anticipa l’uscita dell’album è Imagination Funk Funk Funk, in radio , in digital download e sulle piattaforme streaming da questo venerdì.
STYLOPHONIC – LA STORIA
Stefano Fontana, laureato in ingegneria elettronica, ha cominciato a fare il dj a Milano e a Londra alla fine degli anni ’90, interpretando le scene musicali di Chicago, New York e Detroit e acquisendo uno stile internazionale capace di unire electro, hip hop, house, r’n’b e techno.
Il suo talento è innegabile e così, in poco tempo, diventa uno dei nomi più richiesti del circuito clubbing: dall’Inghilterra a Ibiza, da Mykonos alla Francia, senza dimenticare i Magazzini Generali e il Plastic di Milano, la base da dove partono le sue sperimentazioni.
Parallelamente all’attività di DJ e produttore musicale, è tra i primi ad individuare l’esigenza di mercato di offrire progetti e contenuti di comunicazione basati su un uso strategico della musica e del suono e nel 2010 fonda Sound Identity, la prima agenzia di Sound Branding in Italia. Lavora per Adidas, MTV, Coca Cola, Dolce&Gabbana (con la collaborazione di Hype Williams), Diesel, Nike e tanti altri.
Nel 2014 è giudice insieme a Lele Sacchi e Albertino nella prima edizione del programma Top Dj, in onda su Sky Uno. Tra le sue collaborazioni nel mondo del pop troviamo quelle con Jovanotti ( per cui ha coprodotto Buon Sangue ), Giuliano Sangiorgi, Samuel e Caparezza.
[amazon_link asins=’B00F3M4SQW,B009EFBJ20′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e00efd66-581b-11e8-83a7-372c1c569dad’]