Talent show: i 9 artisti non vincitori più certificati
Al nono posto troviamo un giovane cantante lanciato proprio dall’ultima, fortunatissima, edizione del programma di Maria De Filippi. Si tratta di Aka 7even che, in soli 9 mesi, ha già più di 305.000 copie certificate tra singoli e album.
Per l’ottavo posto dobbiamo andare indietro negli anni fino all’edizione vinta da Alessandra Amoroso. Secondo arriva Valerio Scanu che, ad oggi, conta oltre 310.000 copie certificate.
Settimo posto e nuovo nome da Amici di Maria De Filippi, si tratta di Federica Carta con 360.000 copie. Dello stesso anno della cantante anche Riki che occupa la sesta posizione.
Riccardo Marcuzzo spesso viene considerato da alcuni come il vincitore della sua edizione del programma ma, in realtà, vinse solo il circuito canto mentre la vittoria assoluta spetto al ballerino Andrea Müller. Le copie certificate di Riki sono oltre 425.000.
Quinto posto e troviamo il primo concorrente da X Factor, una donna per la precisione. Si tratta di Noemi che conta oltre 775.000 copie certificate ad oggi.
Al quarto posto, si ritorna ad Amici, troviamo invece Elodie, seconda classificata della sua edizione alle spalle di Sergio Sylvestre. Per lei oltre 785.000 copie.
Veniamo al podio e troviamo l’ultima presenza dal Talent show di Canale 5. Si tratta di Annalisa che, ad oggi, conta 975.000 copie certificate ed è praticamente ad un passo (1 sola certificazione) dal superare il milione di copie.
Al secondo posto una band, l’unica, la band dell’anno che infatti ha scalato diverse posizioni in questa classifica negli ultimi mesi. Si tratta dei Måneskin con oltte 1.675.000 copie certificate.
Al primo posto, grazie sopratutto alle vendite dei primi due progetti discografici prodotti da Tiziano Ferro, e alle hit estive (su tutte Roma-Bangkok), troviamo invece Giusy Ferreri.
Ad oggi l’artista è al terzo posto della classifica Talent show generale (quindi quella con anche i vincitori) grazie a 2.565.000 copie certificate.