Roberto Mancinelli, importante figura dell’industria musicale italiana che negli ultimi anni ha ricoperto la carica di A&R Director di Sony/ATV Music Publishing Italy, ha un nuovo e importante incarico. Sarà infatti Direttore artistico del catalogo editoriale di The Saifam Group.
La carriera di Roberto Mancinelli nel mondo della musica è cominciata alla fine degli anni ’80 dai microfoni delle radio libere e, negli ultimi anni, è stato consultant per Sony/ATV Music Publishing, e non solo, da New York collaborando con importanti songwriters italiani e mondiali.
La sua attività si muove attualmente proprio fra la Grande Mela e Milano e proprio nel capoluogo lombardo ha fondato la iMean Music Publishing & Management con un roster teso alla creazione di un ponte musicale fra i due continenti.
La stima e il rispetto per il respiro worldwide del catalogo di The Saifam Group sono stati la conseguenza naturale di questa inedita ed entusiasmante nuova joint venture come spiegano proprio Mauro e Simone Farina di The Saifam Group…
“Avvertivamo la necessità di accrescere il team artistico con una figura che oltre a valorizzare ed ampliare il catalogo diventasse un vero e proprio punto di riferimento per i nostri autori. Una figura dalla forte sensibilità artistica e dalla spiccata capacità manageriale.
Non potevamo quindi lasciarci sfuggire l’opportunità di collaborare con Roberto che possiede queste grandi doti”.
Queste invece le parole di Roberto Mancinelli:
“Io e Mauro Farina avevamo già collaborato agli inizi degli anni 2000 quando lui, prima di tutti, aveva intuito il potenziale dell’Hip Hop in Italia. Nonostante i percorsi musicali ci abbiano poi portati su strade diverse, ci siamo sempre stimati e alla prima occasione abbiamo trovato un modo per lavorare insieme.
Inoltre con l’importante presenza di Simone nel gruppo sono sicuro che lavoreremo con entusiasmo, ingrediente fondamentale di questo bellissimo mestiere che è una grande passione e allo stesso tempo la nostra missione quotidiana“.
Roberto Mancinelli lavorerà a fianco di Simone Farina e ad un team di A&R composto da Fabio Sgaravato (Head of A&R), Elena Lucerna, Manuel Peretti e Leonardo Righetti, a cui si aggiungerà il copyright back-office composto da Lorena Cerruti e Daniela Bianco.
Tra le prossime uscite di The Saifam Group c’è tra l’altro, come anticipato qui da All Music Italia, il nuovo disco di Marco Carta.
The Saifam Group possiede un catalogo editoriale con oltre 45.000 brani di artisti nazionali ed internazionali tra cui: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Ermal Meta, Modà, Ivana Spagna, Marco Carta, Fabri Fibra, Club Dogo, Gué Pequeno, Emis Killa, Mondo Marcio, Righeira, Pitbull, Feder, Bronski Beat, Vegas Jones, Rich The Kid, Delegation, Crystal Waters, Alex Gaudino, Cristian Marchi, DeepSwing, The Outhere Brothers, Billy Moore e molti altri.