Tiziano Ferro cancella la promozione del libro.
Il 3 ottobre uscirà La felicità al principio, il primo romanzo di Tiziano Ferro edito da Mondadori. Non si tratta però del primo libro del cantante che ha già pubblicato nel 2010 Trent’anni e una chiacchierata con papà e nel 2012 L’amore è una cosa semplice.
Ma è di oggi la notizia che il previsto tour promozionale è stato cancellato per permettere all’artista di stare vicino ai figli in un periodo particolare delle loro vite: la separazione dal compagno Vicotr Allen.
Da rumors, sembrerebbe che il tour verrà sostituito da incontri online. Alcuni utenti avrebbero già ricevuto una mail che li avvisa di tale cambio di programma.
Queste le parole di Tiziano Ferro condivise sui social questa mattina (19 settembre):
“Come sempre, che sia giola o dolore, consegno a voi la mia storia.
Perché non saprei fare diversamente, perché di voi mi fido.
Da qualche tempo è cominciata una dolorosa separazione da Victor. L’ho affrontata in silenzio, proteggendo la riservatezza di tutti. Recentemente abbiamo avviato le pratiche per il divorzio.
È un momento delicato, in cui tutta la mia attenzione è concentrata sulla tutela dei miei due meravigliosi figli, che attualmento trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me.
In questo momento non posso lasciarli, e non posso portarli con me in Italia.
Per questo, con grande tristezza, sono costretto a disdire gli impegni presi con voi e con Mondadori per presentaro il mio primo romanzo: un appuntamento che attendevo da una vita.
Voi lo sapete: ho portato avanti un tour contro il parere dei modici. Non avrei mai cancellato quei concerti, non mi sarei mai privato della giola di ritrovarvi dopo sei anni, di cantare e ballare insieme.
Questa volta, pero, o diverso.
Non si tratta di me e della mia salute, si tratta di due bambini piccolissimi e della oro serenità.
Chiedo immensamente scusa, ma adesso loro sono la mia priorità.
Il vostro affetto mi ha sempre sostenuto nelle situazioni difficili e sono certo che accadra anche stavolta: mi affido al vostro buon cuore.
Questo momento buio passera o torneremo a cantare o a ridere, a parlare del mio libro, della mia vita… delta nostra vita.
Ci vedremo comunque, anche nella distanza.
Vi voglio bene
Tiziano”
tiziano ferro e victor allen – matrimonio e figli
Lo scorso anno, in concomitanza con l’uscita del singolo La Vita Splendida, Tiziano Ferro aveva rilasciato un’intervista a Rolling Stone in cui dichiarava che i suoi figli non avrebbero avuto il passaporto italiano a causa della legge del nostro paese:
Oggi, se voglio far entrare i miei figli in Italia, so che avrebbero diritto a metà del presidio genitoriale, anche se ci sono due persone che possono prendersi cura di loro.
Se stanno male, solo io posso andare al pronto soccorso perché Victor non risulta sul passaporto, il che è una cosa aberrante.
I due si sono sposati 3 anni dopo essersi conosciuti. Le nozze sono avvenute nel 2019 (a giugno negli Stati Uniti e il mese successivo in Italia) e nel 2022 la famiglia si è allargata con l’arrivo dei due figli: Margherita e Andres. L’annuncio del loro arrivo è stato dato il 28/02/2022 quando i due bimbi avevano rispettivamente 9 e 4 mesi. I due genitori hanno fin da subito voluto tutelare la privacy dei bambini non condividendo dettagli della loro storia e del loro arrivo in famiglia, lasciando a loro la scelta quando saranno più grandi.
Questa scelta di non far avere loro il passaporto italiano sta determinando quel non posso portarli con me in Italia? Oppure la decisione è dovuta al non volerli allontanare da quello che ormai è l’ex marito?