Fuori da venerdì 22 novembre su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Roberta Gentile, “Chimera“, realizzato con il Sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”
Il brano, dopo “Krav Maga“, anticipa l’album omonimo in uscita il 29 novembre, il nuovo progetto della giovane artista, promessa della scena pop soul internazionale e reduce dal Battito World Tour, che l’ha vista sul palco a fianco di Eros Ramazzotti.
Il nuovo singolo è a metà tra la realtà e i mondi paralleli, infatti la Chimera nella mitologia greca era una creatura formata da diverse bestie, che rappresentava le forze distruttive e un ideale irraggiungibile. In biologia descrive invece un individuo formato da cellule provenienti da due specie diverse, unite accidentalmente o in modo sperimentale.
Nel disco queste e altre suggestioni permettono di fondere sonorità futuristiche con la melodia immortale del cantautorato, creando così un nuovo universo musicale.
L’album è prodotto da Ricky Quagliato e mostra la poliedricità della cantautrice, che unisce la tradizione della scrittura italiana e sonorità moderne, evocative e raffinate, e vede al suo interno anche featuring di spessore come con Davide Shorty, il pianista Antonio Faraò e il maestro Beppe D’Onghia.
Tutto il progetto ruota attorno a un dualismo musicale ed emotivo, come nel singolo uscito nelle scorse settimane “Krav Maga” che, come racconta Roberta Gentile, “rappresenta il conflitto interiore tra il lato razionale e quello istintivo, spesso scatenato da scelte sbagliate o momenti di euforia”.