Ultimo – Il raduno degli Ultimi: tutti gli indizi
A dicembre 2024, dopo aver fatto sold out per la terza volta allo Stadio Olimpico, Ultimo aveva svelato di aver rifiutato una quarta data per puntare a qualcosa di “oltre l’immaginabile”. Ecco le sue parole:
“A Roma in questi anni ho visto oltre 650.000 persone. Mi hanno proposto una quarta data all’Olimpico quest’anno, ma ho detto di no, perché ho in mente per la mia città qualcosa oltre l’immaginabile, forse folle. Forse irrealizzabile, e proprio per questo… la cosa giusta in cui credere. Non smettete mai di credere alle favole.”
A marzo 2025 arriva un altro tassello: “Per la storia… LA NOSTRA. Il raduno degli Ultimi. 2026.”. Il tutto accompagnato da un video in cui Ultimo indica un’area ben precisa sulla mappa di Roma. E qui scattano il primo di una serie di indizi.
Indizio #1
La zona che viene segnalata è quella di Roma Est, più precisamente nei pressi di Tor Vergata.
Lunedì 14 aprile il cantautore annuncia l’uscita del suo nuovo singolo e, nel post di annuncio di Bella davvero, Ultimo invita a osservare con attenzione la quarta foto.
Indizio #2
La quarta foto, che poi altro non è che la copertina del singolo, lo vede in un grande prato: spighe, erba alta, orizzonte aperto. L’artista scrive nella caption un sibillino Ps: “Della quarta foto ne riparleremo 👌”.
Venerdì 18 aprile arriva il nuovo singolo e con esso il videoclip. Il video, come vi avevamo anticipato qui, è ambientato in gran parte in un ristorante dove Ultimo lavora.
Indizio #3
Nel videoclip ufficiale del singolo, ambientato quasi interamente nel ristorante, c’è una scena che spicca per atmosfera e contesto totalmente differente: Ultimo cammina nel medesimo prato della foto sopra menzionata. Lo fa guardandosi attorno, ha il sorriso di chi sa che in quel posto succederà qualcosa.
In lontananza si intravede una grande struttura bianca. La sua forma non lascia spazio a dubbi: è la Vela di Calatrava a Tor Vergata.
La Vela di Tor Vergata: una struttura (quasi) mai usata
Conosciuta anche come Città dello Sport, la Vela di Tor Vergata è un’opera architettonica progettata da Santiago Calatrava e mai completata. Doveva ospitare le Olimpiadi del 2009, poi i Mondiali di Nuoto. Costi lievitati, ritardi, abbandono. Oggi è una “cattedrale nel deserto” il cui completamento è previsto (almeno sulla carta) entro il Giubileo del 2025.
La Vela, però, è ancora lì circondata da una grande area verde. Ed è proprio lì che Ultimo potrebbe portare il raduno degli Ultimi. Per restituire vita a un luogo nato per accogliere, e mai davvero vissuto. Un simbolo di speranza, rinascita, e musica dal vivo. Esattamente ciò che serve oggi. Secondo noi, sarà davvero lì che andrà in scena la favola del 2026.