3 Maggio 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
3 Maggio 2024

Nuovo sold out per Ultimo. Ripercorriamo la favola live, dai club agli stadi, del cantautore

I numeri di Ultimo comprendono otto anni di carriera, 68 dischi di platino, 21 d'oro e 33 concerti negli stadi italiani

Ultimo Tour 2024
Condividi su:

Otto anni di carriera, cinque album, 68 dischi di platino e 21 dischi d’oro, sono solo alcuni dei numeri della carriera di Ultimo, uno straordinario percorso iniziato discograficamente nel 2017 che lo ha visto diventare il Principe degli Stadi italiani con, a luglio 2024, 33 date in queste ambite location.

Il 17 maggio uscirà il nuovo disco del cantautore, “Altrove” (vedi qui) che qualche giorno fa ha letteralmente stregato il pubblico con il suo set al Circo Massimo per il Concerto del Primo Maggio.

Nell’attesa, complice un nuovo sold out (quello della data di Messina) andiamo a ripercorrere la storia live dell’artista.

Ultimo una favola live dai club agli stadi

Siamo quindi a quota 33 stadi in soli sei anni (e con una pandemia nel mezzo) e quasi un milione di spettatori paganti ad oggi

L’avventura live di Ultimo partì nel 2018, prima del debutto, con conseguente vittoria, Al Festival di Sanremo. Due date a gennaio a Milano (Santeria Social Club) e Roma (Quirinetta).

Solo qualche mese dopo il successo de “Il Ballo delle incertezze” e del secondo album, “Peter Pan“, diedero via al primo vero tour con 11 date nei club, dall’Atlantico al Fabrique, a cui seguirono altri 4 appuntamenti, questa volta nei Palasport, a fine anno: data zero a Roseto degli Abruzzi, doppia data al PalaLottomatica di Roma e chiusura al Forum di Assago il 4 novembre del 2018.

La seconda partecipazione al Festival di Sanremo, la prima da Big con “I tuoi particolari“, aprì le porte al secondo tour nei Palasport. 19 date tra Aprile e Maggio con doppi appuntamenti a Firenze, Acireale e Napoli e ben quattro date a Roma.

Un successo live con numeri in costante ascesa che porta il team del cantautore ad annunciare il suo primo stadio. Dopo una data zero a Lignano Sabbiadoro Ultimo, a soli 23 anni, si esibisce il 4 luglio 2019 allo Stadio Olimpico di Roma con un evento da quasi 64.000 spettatori chiamato “La Favola” e anticipato da una data nello stadio di Lignano Sabbiadoro.

Da quel momento tutto cambia e, Re Vasco permettendo, Ultimo diventa “il principe degli stadi” e si prepara a partire con il suo primo tour negli stadi nel 2020.

La pandemia, come è noto a tutti, blocca tutto e il tour viene spostato prima al 2021, quindi al 2022. Il pubblico non tradisce il cantautore, anzi, e si fa trovare pronto. Il tour negli stadi 2022 di Ultimo colleziona 15 date praticamente tutte sold out (doppia data a Firenze, Napoli e Milano) con chiusura al Circo Massimo di Roma.

Sono più di 600.000 i biglietti venduti ma la voglia del pubblico di ascoltare Ultimo è ancora alta e infatti viene annunciato un tour negli stadi anche per il 2023, complice il ritorno a Sanremo con “Alba“. Sei date, tutte sold out, per un totale di 342.532 biglietti venduti.

Poco tempo dopo Ultimo annuncia il suo terzo tour negli stadi italiani, quarto se consideriamo la data unica de “la Favola“, e nella prima mezz’ora dalla messa in vendita vengono venduti oltre 60 mila biglietti.

Nella seconda metà del 2025 viene annunciato il quarto/quinto tour negli stadi in partenza nell’estate del 2025, date che portano il numero di stadi del cantautore a 42.

ULTIMO TOUR AGGiORNAMENTO DICEMBRE 2024

Nel 2025 Ultimo tornerà live e al momento in cui scriviamo questo aggiornamento, il 4 dicembre 2024, ha un calendario che conta già cinque sold out su nove.

  • 29 giugno Stadio Teghil – Lignano Sabbiadoro – Sold out
  • 2 luglio Stadio del Conero – Ancona
  • 5 luglio Stadio San Siro – Milano – Sold out
  • 7 luglio Stadio San Siro – Milano
  • 10 luglio Stadio Olimpico – Roma – Sold out
  • 11 luglio Stadio Olimpico – Roma – Sold out
  • 13 luglio Stadio Olimpico – Roma – Sold out
  • 18 luglio Stadio S. Filippo – Messina
  • 23 luglio Stadio S. Nicola – Bari