Valerio Scanu: Da Bravo Bravissimo ad Amici di Maria De Filippi
Nato in Sardegna nel 1990, Valerio debutta in TV da bambino nei primi anni 2000, partecipando a programmi come Canzoni sotto l’albero, Note di Natale e Bravo Bravissimo. Dopo vari live e provini per musical e X Factor, nel 2008 entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi.
In quell’edizione trionfa Alessandra Amoroso, ma Valerio si distingue per il suo indiscusso talento vocale e per la sua cinica schiettezza, arrivando secondo e pubblicando il suo primo EP, Sentimento, che ottiene il disco d’oro con oltre 30.000 copie vendute.
Nel 2009 esce l’album Valerio Scanu, che include un brano inserito in un film di Federico Moccia e ottiene anch’esso il disco d’oro. In quegli anni, la carriera del giovane artista è inarrestabile: la sua casa discografica, EMI, lo spinge a pubblicare un album all’anno. Nel 2010 partecipa e vince il Festival di Sanremo con il brano Per tutte le volte che (disco di platino), che dà il titolo al suo terzo progetto discografico (disco d’oro).
Una vittoria voluta dal pubblico: Valerio, infatti, viene ripescato dal televoto dopo l’eliminazione nella seconda serata, per poi trionfare nella finalissima.
Sempre nel 2010 esce il suo quarto disco, Parto da qui (disco d’oro), mentre il successivo, Così diverso, arriva nel 2012 e lo vede partecipare ad Amici Big, dove si classifica settimo.
La carriera da indipendente e le esperienze tv
Nel 2013 Valerio decide di intraprendere un percorso indipendente sia nei live che a livello discografico. Conclude il contratto con EMI Records, con cui ha pubblicato cinque dischi in cinque anni, e fonda la sua etichetta, NatyLoveYou Srl. Il primo progetto autoprodotto è il live album Valerio Scanu Live in Roma (2013).
Nel 2014 esce il primo disco di inediti autoprodotto, Lasciami entrare, che debutta al secondo posto della classifica FIMI. In questo periodo Valerio partecipa a numerosi programmi televisivi, tra cui Tale & Quale Show (secondo classificato), L’Isola dei Famosi, Tale & Quale Show: Il Torneo, Pechino Express, Ballando con le stelle e Il Cantante Mascherato.
Nel frattempo, la sua carriera musicale prosegue con diversi singoli certificati, fino a quando, nel 2016, Carlo Conti lo sceglie per il Festival di Sanremo con il brano scritto da Fabrizio Moro, Finalmente Piove (disco d’oro), che anticipa l’omonimo album.
Negli anni successivi, il rapporto con Maria De Filippi si incrina, portandolo a pubblicare un libro autobiografico, Giuro di dire tutta la verità – Dalla A alla Zia Mary, in cui critica apertamente la conduttrice, scatenando anche una querela poi archiviata.
Di recente il cantautore ha dichiarato:
“In passato ho criticato pubblicamente Maria con dichiarazioni che, col senno di poi, forse sarebbe stato meglio tenere per me. Mi sono preso una querela da Maria De Filippi. Com’è finita? Da una parte bene, perché la cosa finì archiviata e non mi fu riconosciuto il reato di diffamazione. Dall’altra male, perché da quel momento dubito che Maria nutra grande simpatia per me.“
Il settimo album in studio, Dieci, arriva nel 2018, mentre nel 2022 Valerio partecipa a Una Voce per San Marino. L’ultimo singolo pubblicato ad oggi è Presente, uscito a gennaio 2024.
Un artista poliedrico e determinato
La carriera di Valerio Scanu è ricca di esperienze: vanta 2 dischi di platino e 7 dischi d’oro in era FIMI, centinaia di live, molti premi, tra cui tre Music Awards, concerti natalizi di grande successo e collaborazioni con autori del calibro di Malika Ayane, Pierdavide Carone, Saverio Grandi, Federica Camba, Kaballà e Tony Maiello.
Nel 2023, Valerio si è unito in matrimonio civile con il compagno Luigi. Ora, il cantante sceglie di rimettersi in gioco con un nuovo talent show per far ascoltare ancora una volta la sua voce.
Sarà lui il terzo vincitore di Ora o mai più dopo Lisa e Paolo Vallesi? Lo scopriremo nelle prossime settimane. Intanto, l’appuntamento è fissato su Rai 1 dall’11 gennaio 2025.